LA DIAGONALE: A MARZO LA NUOVA EDIZIONE A GRAZ

LA DIAGONALE: A MARZO LA NUOVA EDIZIONE A GRAZ

fonte: comunicato stampa

Dal 24 al 29 marzo 2020 si terrà a Graz La Diagonale, nuova edizione del festival austriaco. Tra gli appuntamenti, una retrospettiva sulla regista Jessica Hausner.

Pubblicità

“La seconda città dell’Austria è un centro di attività e un luogo di opportunità” – monocle.com

Come luogo d’incontro indispensabile per gli appassionati di cinema dalla Germania e dall’estero, la Diagonale presenterà circa 100 lungometraggi, documentari, cortometraggi, film d’animazione e film sperimentali austriaci e assegnerà i premi cinematografici più prestigiosi dell’Austria. Al centro del festival, il concorso fa anche da cornice per le anteprime mondiali e le anteprime per l’Austria dopo le presentazioni in famosi festival internazionali. Inoltre, una retrospettiva annuale traccia un quadro completo dello status quo nel cinema nazionale.

La Diagonale ’20 dedica a Jessica Hausner e alla sua prolifica carriera la sezione Zur Person. Partendo dal suo ultimo film Little Joe, che è stato l’unico contributo austriaco al prestigioso concorso del Festival di Cannes nel 2019, la Diagonale ’20 presenterà per la prima volta una retrospettiva completa dell’opera di Jessica Hausner in Austria. Affiancata da conversazioni, approfondimenti e dibattiti, la personale punta anche a illustrare come la Hausner concepisca il modo stesso di fare cinema.

Il trailer della Diagonale ’20 sarà realizzato dalla videoartista Jennifer Mattes, che presenterà la sua mostra personale, “The Bars of Atlantis”, presso il Kunsthaus Graz in concomitanza con il festival. Durante l’Anno della Cultura di Graz 2020, la Diagonale, il Filmarchiv Austria, l’Österreichisches Filmmuseum e l’archivio ORF sviluppano le parole d’ordine “città e desiderio” nelle retrospettive speciali.

C’è molto da scoprire a Graz. Al cinema, sullo schermo e oltre. Per ricevere accrediti o avere la possibilità di fare un salto nella splendida città austriaca in occasione del festival, contattare Matthias K. Heschl: presse@diagonale.at

La Diagonale news
Jessica Hausner

Pubblicità
Da un coacervo di esperienze, entusiasmi, delusioni e contraddizioni, che hanno segnato il nostro itinerario professionale (e umano), ha infine preso le mosse questo sito. Un sito nato quasi in modo estemporaneo, ma in realtà inconsciamente preparato da tempo, covato sotto la cenere dei percorsi fatti, fortemente voluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.