A EXTRAMONDI ’24 UNA RETROSPETTIVA DEL CINEMA DI MICHELE PASTRELLO

A EXTRAMONDI ’24 UNA RETROSPETTIVA DEL CINEMA DI MICHELE PASTRELLO

fonte: Comunicato stampa

Nella serata di domenica 5 maggio, si terrà a Roma una retrospettiva speciale dedicata al cinema di Michele Pastrello, nell'ambito della terza edizione della rassegna Extramondi. Nella serata sarà presente il regista insieme all'attrice Lorena Trevisan.

Pubblicità

La sera di domenica 5 maggio, a Roma, nell’ambito della III rassegna Extramondi (rivolta ai nuovi territori del cinema fantastico italiano che si svolge al Cinema Teatro Flavio), sarà dedicata una retrospettiva al percorso registico di Michele Pastrello, regista e autore veneto-friulano che, nel corso di più di una decina d’anni, ha attraversato il cinema di genere declinandolo in varie forme: dal dramma emozionale, al viaggio onirico fino al thriller con venature horror.
La sera di chiusura della rassegna, quindi, Pastrello sarà presente in sala – assieme all’attrice Lorena Trevisan – per presentare tre suoi lavori, tra cui in anteprima una nuova opera.

Si comincerà alle ore 19 con Inmusclâ, del 2023, un dramma onirico e misterico, dai toni contemplativi, che oltre ad essere stato distribuito on demand su Chili da Emerafilm, ha fatto anche un’incursione in varie sale cinematografiche a nord-est. Il mediometraggio, applaudito dalla critica, narra la storia di una donna (l’attrice Lorena Trevisan) che sta per compiere un misterioso viaggio a piedi, in una natura invernale spopolata, glaciale e inospitale. Quello che pare un percorso che la conduce a perdersi, si rivelerà invece un cammino dentro un’imperscrutabile dimensione che le appartiene. Una dimensione dove ciò che minacciosamente la circonda non è quello che sembra. La voce narrante del film, in parlata clautana (dal Friulano), è della poetessa Bianca Borsatti.
A proseguire sarà proiettato Ultracorpo, del 2011, con Diego Pagotto, un drama dark sulla paranoia vista attraverso gli occhi del protagonista, convinto che stia per accadere qualcosa al suo corpo. Al tempo fu selezionato al Pifan, in Sud Korea.

A concludere sarà proiettato in anteprima assoluta 1485Khz (il titolo si riferisce alla denominata frequenza Jürgenson), un cortometraggio in cui, dietro la facciata della ghost story con riferimenti all’evp (electronic voices phenomen), si cela una filigrana socio-politica di critica alla manipolazione psicologica nei confronti del lavoratore precario e coartabile. Il film – interpretato da Lorena Trevisan con la partecipazione dello scrittore maniaghese Emiliano Grisostolo e di Marco Marchese – racconta la storia di una addetta alle pulizie sull’orlo del licenziamento che si trova vincolata a recarsi a pulire una casa proletaria in un luogo sperduto, in montagna. Prima di lei era stata mandata in loco una collega extracomunitaria, di cui si son perse le tracce. Una volta giunta a destinazione, al buio per via delle tapparelle sigillate, si imbatte in un vecchio volume del fisico Ernst Senkowski: il luogo si rivela sinistro oltre che isolato. Ma la necessità di portare a casa lo stipendio la condiziona a continuare. La rassegna sul cinema fantastico Extramondi, diretta da Matteo Scarfò e patrocinata dal SNCCI e in collaborazione con RevokFilm, si apre il 2 maggio e si chiude il 5 maggio, in quel del Teatro Flavio (zona Colosseo) ed è a ingresso libero. Oltre a Pastrello, ospiti dell’evento nei vari giorni ci saranno – ad accompagnare le loro opere – tra gli altri, i registi Grazia TricaricoAlessandra PescettaAldo Iuliano oltre a Sergio Stivaletti e Fabio Frizzi e allo scrittore Sandro Battisti.

Pubblicità
Da un coacervo di esperienze, entusiasmi, delusioni e contraddizioni, che hanno segnato il nostro itinerario professionale (e umano), ha infine preso le mosse questo sito. Un sito nato quasi in modo estemporaneo, ma in realtà inconsciamente preparato da tempo, covato sotto la cenere dei percorsi fatti, fortemente voluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.