I MISERABILI: ONLINE IL TRAILER ITALIANO DEL FILM DI LADJ LY

I MISERABILI: ONLINE IL TRAILER ITALIANO DEL FILM DI LADJ LY

Lucky Red ha diffuso oggi il trailer de I miserabili, film di Ladj Ly vincitore del Premio della Giuria a Cannes, entrato nella shortlist per gli Oscar. Uscita italiana prevista per il 30 gennaio.

Pubblicità

È online da oggi il trailer italiano de I miserabili, esordio nel lungometraggio di finzione del regista Ladj Ly, già insignito del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2019, vincitore del premio Miglior Rivelazione agli European Film Awards, ed entrato nella shortlist per il Miglior Film Straniero per i prossimi Oscar. Un’opera, quella di Ly, che rappresenta l’estensione di un precedente, omonimo cortometraggio del regista, datato 2017, e che cita idealmente l’omonimo romanzo di Victor Hugo.

La trama de I miserabili è ambientata nel quartiere di Montfermeil (già teatro della storia di Hugo) e segue le vicende di Stéphane, agente di polizia appena trasferito, che si trova ad affiancare due colleghi in una situazione esplosiva, in cui una guerra tra bande si somma a una sommossa popolare e ai disordini provocati da un gruppo religioso. La tensione porterà uno degli agenti a compiere un atto sconsiderato, che porterà le cose fino a un punto di non ritorno.

Ladj Ly, al suo esordio nella fiction ma già attivo in campo documentaristico, si è ispirato ai disordini accaduti nel 2008 a Montfermeil, che videro due agenti della polizia incriminati per violenza nei confronti di un manifestante. Il regista, francese di origini maliane, è da sempre attivo nel racconto di episodi di violenza e marginalità nelle banlieu francesi. I miserabili, opera che si ispira liberamente agli eventi del 2008, sarà nelle sale italiane a partire del 30 gennaio. Il trailer italiano dei film di Ladj Ly, diffuso oggi, è visionabile qui sotto.

Trailer

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.