JOHN KARLEN, ADDIO ALL’ATTORE DI DARK SHADOWS E NEW YORK, NEW YORK

JOHN KARLEN, ADDIO ALL’ATTORE DI DARK SHADOWS E NEW YORK, NEW YORK

Si è spento mercoledì, a Burbank in California, l'attore americano che era stato tra gli interpreti della soap horror degli anni '60 e '70 e del serial della CBS. Malato da tempo, aveva 86 anni.

Pubblicità

John Karlen, attore che nella storia di Dark Shadows interpretava il ladro che libera accidentalmente un vampiro da un sonno di 200 anni, è morto mercoledì. L’attore, da tempo malato, si è spento in un ospedale di Burbank, California, all’età di 86 anni. A dare l’annuncio, la pagina Twitter di Dark Shadows News.

La notizia della scomparsa di Karlen è stata commentata da Kathryn Leigh Scott, attrice che aveva diviso con lui il set della soap opera horror, andata in onda dal 1966 al 1971. L’attrice ha scritto sul suo blog: “Stamattina sono piena di ricordi del caro John Karlen, che ci ha lasciato ieri. Mi hanno detto che è morto serenamente, e di questo sono grata, ma non era proprio una cosa tipica del nostro John, questa. Era una tale forza vitale, Dio lo benedica! Addio, amico mio. Ti ho voluto bene”.

John Karlen, il cui vero nome era John Adam Karlewicz, era nato nel 1933 a Brooklyn, da una famiglia di origini polacche. Nel 1960 era apparso a Broadway nell’opera Sweet Bird of Youth di Tennessee Williams, e aveva recitato, in tutta la prima parte della sua carriera, in varie serie e soap opera televisive. La svolta arrivò nel 1967 proprio con Dark Shadows, a cui fecero seguito l’adattamento cinematografico del 1970 (House of Dark Shadows) e il sequel del 1971 (Night of Dark Shadows).

Dopo altri ruoli da caratterista in un gran numero di serie (tra queste, Le strade di San Francisco, All in the Family, Police Story, Charlie’s Angels, Kojak, Starsky e Hutch), un nuovo successo arriva con New York, New York (1982-1988): nella serie CBS, l’attore ha vestito i panni di Harvey Lacey. In questo ruolo, fu nominato all’Emmy per tre volte (1985, 1986 e 1987), riuscendo a vincere il premio nel 1986. Negli anni ’90, ha ripreso varie volte il ruolo di Cagney nei vari spin-off televisivi della serie CBS, e ha partecipato anche a due episodi della contemporanea La signora in giallo.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.