SHANE: JOHNNY DEPP PRODURRÀ UN DOCUMENTARIO SU SHANE MACGOWAN

SHANE: JOHNNY DEPP PRODURRÀ UN DOCUMENTARIO SU SHANE MACGOWAN

Johnny Depp sarà co-produttore di Shane, nuovo documentario incentrato sulla vita del poeta e cantautore irlandese, leader dei Pogues.

Pubblicità

Johnny Depp produrrà Shane, un documentario dedicato alla vita del leader dei Pogues, Shane MacGowan. A dare l’annuncio dell’accordo raggiunto con Depp, la HanWay Films, etichetta che si occuperà di distribuire l’opera a livello internazionale. A dirigere il nuovo documentario ci sarà Julien Temple, già regista nel 1980 de La grande truffa del rock’n’roll (film dedicato ai Sex Pistols) e più recentemente de Il futuro non è scritto – Joe Strummer (2007) e London – The Modern Babylon (2012). Il film darà uno sguardo ravvicinato sul musicista e poeta, incarnazione dello spirito irlandese ma anche nichilistico emblema punk, tra poesia e pulsioni autodistruttive.

Temple produrrà il progetto attraverso la sua Nitrate Film, insieme con Depp e Stephen Deuters, con la Infinitum Nihil di proprietà dell’attore, e con Stephen Malit. La HanWay, responsabile delle vendite internazionali del film, presenterà il progetto all’imminente European Film Market, dove saranno mostrati per la prima volta spezzoni di girato. “Non è proprio la cosa più facile fare un film su Shane MacGowan”, ha dichiarato Julian Temple. “La prima cosa che mi viene in mente sono quei film di David Attenborough. Metti le fototrappole e aspetti, sperando che il leopardo delle nevi si manifesti. E poi, quando davvero riesci a catturare sullo schermo la forza unica della personalità di Shane, anche solo per un momento, allora capisci che ne è valsa la pena”.

Conosco Shane da 30 anni”, ha aggiunto Depp, “e sono onorato di produrre il film definitivo su colui che è sia mio amico, sia uno dei più importanti artisti e tra i più amati poeti del ventesimo secolo”. La responsabile della HamWay Films, Gabrielle Stewart, ha dichiarato: “Shane aveva il sogno di portare la musica irlandese alla generazione successiva e al mondo. In questo, ha avuto successo e ha raggiunto pienamente il suo scopo. Nel suo documentario, Temple riesce in modo commovente a dare vita ai testi di Shane, e connette lo spettatore con l’uomo che è riuscito a incarnare l’anima dell’Irlanda e a portarla a tutto il mondo”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.