TIMOTHY HUTTON: UN’ACCUSA DI STUPRO PER L’ATTORE PREMIO OSCAR

TIMOTHY HUTTON: UN’ACCUSA DI STUPRO PER L’ATTORE PREMIO OSCAR

L'attore americano, premio Oscar nel 1980 per Gente comune, è stato accusato di stupro per una vicenda avvenuta nel 1983. La presunta vittima, all'epoca dei fatti, aveva 14 anni.

Pubblicità

Su Hollywood, e su uno dei suoi protagonisti, pende un nuovo scandalo. L’attore Timothy Hutton, infatti – vincitore di un Oscar nel 1980 per Gente comune – deve ora fronteggiare un’accusa di stupro su una quattordicenne. I fatti risalirebbero al 1983, e la presunta vittima è Sera Johnston, che sostiene di aver subito violenza da Hutton in un hotel di Vancouver, durante le riprese del film L’uomo dei ghiacci di Fred Schepisi.

La donna, che all’epoca aveva 14 anni, afferma di essere stata invitata insieme a due coetanee nella camera d’albergo dell’attore, e di essere stata in seguito aggredita e stuprata dallo stesso Hutton (all’epoca ventenne) e da uno dei suoi amici. L’attore smentisce invece tale ricostruzione, sostenendo che la Johnston “sta cercando di estorcermi milioni di dollari da oltre due anni, minacciando di raccontare alla stampa una storia falsa e risalente a 37 anni fa”.

Il sito BuzzFeed riporta che la donna avrebbe sporto denuncia già nel 2019, trovando il coraggio di rivelare l’accaduto a seguito della popolarità del movimento #MeToo. Stando a quanto raccontato della Johnston, in seguito alla denuncia, lei e Hutton sarebbero quasi giunti a un accordo, che prevedeva un risarcimento da parte dell’attore di 135 milioni di dollari; l’accordo sarebbe stato tuttavia rifiutato dalla donna in quanto prevedeva una clausola di riservatezza, che avrebbe consentito a Hutton di negare l’accaduto.

Sempre secondo quanto riportato dal sito, diversi contatti della donna avrebbero confermato la sua versione dei fatti. Tra questi, sua madre – all’epoca impiegata nell’industria cinematografica – che sostiene di aver pensato di sporgere denuncia già nel 1983; la donna avrebbe tuttavia rinunciato in quanto “si sarebbe trattato della parola di una quattordicenne qualsiasi contro quella di una star di Hollywood”.

Timothy Hutton, nel frattempo, fa sapere tramite il suo legale di aver presentato una denuncia penale nei confronti della Johnston per estorsione, accusando anche lo stesso BuzzFeed di aver pubblicato un report falso e infamante, pur sapendo – dalle indagini condotte – che la storia non corrisponderebbe a verità.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.