LA AMC SI OPPONE AL PIANO DELLA WARNER DI DISTRIBUIRE I SUOI FILM ONLINE E AL CINEMA

LA AMC SI OPPONE AL PIANO DELLA WARNER DI DISTRIBUIRE I SUOI FILM ONLINE E AL CINEMA

fonte: Variety

Dopo l’annuncio che l’intero catalogo Warner sarà distribuito contemporaneamente su HBO Max e in sala, la AMC, proprietaria di una catena di sale negli USA, si è dichiarata contraria alla decisione.

Pubblicità

Adam Aron, CEO e presidente della catena di sale della AMC Entertainment, si è pubblicamente opposto alla decisione della Warner di distribuire il proprio catalogo in sala e su HBO Max contemporaneamente, sul modello di quanto fatto con Wonder Woman 1984.

Aron ha affermato di aver sostenuto l’originale piano della Warner sulla distribuzione natalizia del film di Patty Jenkins, ma di avere “forti riserve” sulla decisione di estendere la formula all’intero catalogo Warner del 2021.

Questi tempi condizionati dal coronavirus sono come acque inesplorate per tutti noi”, ha detto Aron, “ed è per questo che abbiamo sostenuto l’eccezione della Warner riguardo al film Wonder Woman 1984, in uscita a Natale, quando la pandemia raggiungerà verosimilmente il suo picco. Ora, la Warner spera di fare la stessa cosa per tutte le sue uscite cinematografiche del 2021, nonostante il fatto che, coi vaccini dietro l’angolo, è probabile che il business delle sale si riprenda”.

Aron ha parlato della richiesta fatta dalla Warner alla sua catena, che comprende 659 sale su tutto il territorio americano, di sostenere la sua decisione. “Chiaramente, la Warner Media vuole sacrificare gran parte della capacità di generare profitto della sua divisione cinematografica, e di quella dei suoi partner, per sovvenzionare il progetto HBO Max. Noi, come AMC, faremo quello che è in nostro potere per assicurarci che non lo faccia a nostre spese. Abbiamo già avviato un immediato e urgente dialogo coi vertici della Warner sull’argomento”.

Il CEO si è detto poi speranzoso su una ripresa del cinema in sala parallelamente alla diffusione dei vaccini per il Covid-19: Quando questa questione sarà risolta, siamo fiduciosi che i vaccini che proteggeranno la nostra società dal coronavirus saranno a portata di mano. Così, ci aspettiamo che gli spettatori tornino presto a godersi i nostri cinema senza preoccupazioni, vedendo i migliori film del mondo in sicurezza sulle nostre grandi poltrone, col nostro grande sonoro e sui nostri grandi schermi”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.