ADDIO A MICHAEL APTED, REGISTA DI GORILLA NELLA NEBBIA E GORKY PARK

ADDIO A MICHAEL APTED, REGISTA DI GORILLA NELLA NEBBIA E GORKY PARK

Il regista britannico, 79 anni, è morto nella giornata del 7 gennaio. Tante le sue regie di successo, da Gorky Park a Gorilla nella nebbia, fino al bondiano Il mondo non basta.

Pubblicità

È morto nella giornata del 7 gennaio, per cause non specificate, il regista Michael Apted, noto per titoli quali La ragazza di Nashville, Gorilla nella nebbia e Gorky Park. Il regista aveva 79 anni, e aveva lavorato per il cinema fino a pochi anni fa: la sua ultima regia per il grande schermo, Codice Unlocked, risale infatti al 2017.

Nato ad Aylesbury il 10 febbraio 1941, Michael Apted aveva cominciato a lavorare per la televisione negli anni ‘60, dando inoltre avvio alla serie di documentari Up, che porterà avanti fino agli ultimi anni. Il passaggio sul grande schermo è datato 1972, con Triplo eco, con Glenda Jackson e Oliver Reed; ma il successo arriva due anni dopo con Stardust: Una stella nella polvere, dramma ambientato nel mondo del pop.

Negli anni successivi Apted gira il thriller Il racket dei sequestri (1977) e il dramma Il segreto di Agatha Christie (1979), ispirato alla scomparsa della scrittrice britannica nel 1926, interpretato da Vanessa Redgrave e con la fotografia di Vittorio Storaro. La reale popolarità, per il regista, arriva tuttavia nel 1980 con La ragazza di Nashville, biopic della cantante Loretta Lynn, che fruttò alla protagonista Sissy Spacek un Oscar e si rivelò un grande successo di pubblico e critica.

Negli anni successivi dirige molte pellicole di successo, quali il thriller Gorky Park (1983), il biopic ecologico Gorilla nella nebbia (1989) con Sigourney Weaver, e il dramma Nell (1994) con Jodie Foster. Nel 1999 gira il diciannovesimo film della serie di James Bond con Il mondo non basta, interpretato da Pierce Brosna, mentre tra il 2005 e il 2007 dirige alcuni episodi della serie televisiva Roma.

Steven Soderbergh, ex capo del sindacato dei registi, di cui Apted era membro, ha voluto così ricordarlo: “Ho trascorso moltissime ore a un metro di distanza da lui, e ho amato ogni minuto. Oltre al suo straordinario lavoro, ciò che Michael ha dato al sindacato non può essere quantificato. Si è messo completamente al servizio del sindacato e ci ha incitato tutti a seguire il suo esempio. Siamo stati fortunati ad averlo con noi e a conoscerlo”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.