AS FILM FESTIVAL: DAL 15 AL 17 NOVEMBRE LA SETTIMA EDIZIONE

AS FILM FESTIVAL: DAL 15 AL 17 NOVEMBRE LA SETTIMA EDIZIONE

Si svolgerà dal 15 al 17 novembre a Roma, presso il Museo MAXXI, la settima

Pubblicità
Si svolgerà dal 15 al 17 novembre a Roma, presso il Museo MAXXI, la settima edizione di ASFF – AS Film Festival, festival cinematografico curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica. Ospite d’onore, Marco Bonfanti col suo L’uomo senza gravità.

Sta per iniziare la settima edizione di ASFF – AS Film Festival, festival cinematografico curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica, organizzato dall’Associazione Not Equal in collaborazione con la Fondazione MAXXI, col contributo di Regione Lazio, MIBAC e SIAE nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per le Scuole. Un festival non incentrato specificamente sull’autismo o sulla disabilità, ma piuttosto con un occhio particolare per i temi della diversità e della discriminazione, teso a gettare uno sguardo sulla contemporaneità e le sue problematiche.

L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 15 al 17 novembre presso il museo MAXXI di Roma, propone una selezione di 61 cortometraggi, suddivisi tra le sezioni Punti di vista e Punti di vista DOC (dedicate rispettivamente a corti di fiction e documentari italiani), la sezione Points of View dedicata al meglio dei cortometraggi internazionali, quella denominata Animation Now! che vedrà protagonisti i corti d’animazione, e infine la sezione Ragionevolmente differenti, in cui si potranno vedere cortometraggi incentrati sui temi della neurodiversità.

AS Film Festival ha proposto inoltre, quest’anno, una collaborazione con le scuole nell’iniziativa AS Film Festival School, con una serie di workshop, incontri e proiezioni in molti istituti superiori, tesi a sviluppare la coscienza critica, il senso civico e il rispetto delle diversità attraverso il mezzo cinematografico; proprio in rappresentanza degli istituti che hanno aderito all’iniziativa, nelle mattine di venerdì 15 e sabato 16, una giuria speciale di 400 studenti assegnerà premi speciali ai migliori cortometraggi in concorso.

Ospite d’onore di questa edizione sarà il regista Marco Bonfanti, che nella serata di sabato sarà protagonista di un incontro con il pubblico; per l’occasione, sarà proiettato il film di Bonfanti L’uomo senza gravità, già pre-apertura della Festa del Cinema di Roma 2019 e attualmente nel catalogo Netflix.

Espressione dell’attenzione rivolta dal festival ai temi ambientali, ma anche, più in generale, alla partecipazione dei giovani alla vita politica e sociale, il poster di questa edizione di AS Film Festival raffigura Greta Thunberg, l’ormai famosissima attivista per il clima, disegnata per l’occasione da Bianca Lazarel del Liceo Orioli di Viterbo.

Il sito di ASFF – AS Film Festival

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.