CLARICE: IN ARRIVO UN SEQUEL TELEVISIVO PER IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

CLARICE: IN ARRIVO UN SEQUEL TELEVISIVO PER IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

La CBS ha annunciato la prossima realizzazione di una serie tv che seguirà gli eventi del film del 1991, incentrata sulla storia dell'agente Clarice Starling.

Pubblicità

La vicenda de Il silenzio degli innocenti, raccontata da Thomas Harris e portata sullo schermo da Jonathan Demme nel 1991, ha già avuto vari sequel e prequel. Ora, però, pare che la CBS voglia approfondire direttamente la storia della sua protagonista femminile, Clarice Starling (originariamente interpretata da Jodie Foster), quella che solo grazie all’ambiguo rapporto col dottor Hannibal Lecter smise di sentire gli agnelli piangere. Il network ha infatti annunciato la realizzazione di Clarice, serie televisiva ambientata un anno dopo il film del 1991, e incentrata interamente sulla storia dell’agente federale.

Durante la conferenza stampa della Television Critics Association, la CBS ha annunciato di aver disposto la realizzazione di un pilot ad Alex Kurtzman (sceneggiatore della recente Star Trek – Discovery) e Jenny Lumet (figlia del celebre regista Sidney). La trama ufficiale lascia volutamente sul vago le vicende che vedremo nella serie, confermando comunque il focus sulla storia della protagonista: “È il 1993, un anno dopo gli eventi de Il silenzio degli innocenti. Clarice scava a fondo nella storia personale mai raccontata di Clarice Starling, che torna sul campo a caccia di assassini seriali e predatori sessuali, mentre naviga nel mondo politico di Washington D.C., un mondo in cui la posta in gioco è alta”.

Kurtzman e Lumet, in una dichiarazione congiunta, si sono così espressi sul progetto: “Dopo più di 20 anni di silenzio, ci è stato dato il privilegio di dare voce a una delle eroine più durature d’America – Clarice Starling. Il coraggio e la complessità di Clarice hanno sempre illuminato il cammino, anche laddove la sua storia personale è rimasta avvolta nell’oscurità. Ma è proprio questa la storia di cui abbiamo bisogno oggi: la sua lotta, la sua resilienza, la sua vittoria. Il suo tempo è ora, e sempre.”

Kurtzman e Lumet saranno sceneggiatori e produttori esecutivi (insieme ad Aaron Baiers) della nuova serie. A produrre Clarice saranno i CBS Television Studios insieme alla Metro-Goldwyn-Mayer e alla Secret Hideout di Kurtzman.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.