L’ORRORE DI DUNWICH: RICHARD STANLEY GIRERÀ UN NUOVO ADATTAMENTO DA H.P. LOVECRAFT

L’ORRORE DI DUNWICH: RICHARD STANLEY GIRERÀ UN NUOVO ADATTAMENTO DA H.P. LOVECRAFT

Dopo Color Out of Space, Richard Stanley si metterà al lavoro su un nuovo adattamento lovecraftiano, che andrà a comporre col precedente film un universo condiviso.

Pubblicità

Color Out of Space, presentato in anteprima al Toronto Film Festival, deve ancora uscire nelle sale americane, ma Richard Stanley guarda già più in là: il regista, infatti, ha annunciato di volersi rimettere al lavoro su un nuovo adattamento lovecraftiano, per quello che dovrà essere un vero e proprio universo condiviso ispirato alle opere del solitario di Providence. Il secondo titolo diretto da Stanley legato a questo nuovo universo, come confermato anche dal produttore Elijah Wood, sarà una versione cinematografica de L’orrore di Dunwich, racconto del 1929 facente parte del Ciclo di Cthulhu.

In un’intervista, Richard Stanley ha dichiarato che le riprese del prossimo film dovrebbero iniziare nei prossimi mesi, parlando poi del progetto di una vera e propria saga: “Sono felice di affermare che la SpectreVision ha praticamente dato il via libera ad altri due adattamenti dalle storie di Lovecraft, e che sto attualmente preparando il mio nuovo adattamento de L’orrore di Dunwich. Sarà ambientato nello stesso universo di Color Out of Space, in una contea di Arkham colpita da un disastro, posta temporalmente nel prossimo futuro. Speriamo di poter iniziare le riprese entro quest’inverno. […] Con questo film torneremo alla Miskatonic University per la prima volta da Re-Animator, e ci occuperemo anche del Necronomicon, il libro nero che è al centro del mito. Non vedo l’ora di iniziare”.

Color Out of Space, interpretato da Nicolas Cage, e programmato per l’uscita nelle sale americane per il 24 gennaio, segna il ritorno alla regia di un lungometraggio di fiction di Richard Stanley, a 27 anni dal suo Demoniaca (che ebbe vari problemi di censura, con la presenza di montaggi diversi per i diversi mercati, non autorizzati dal regista). Nel frattempo, il regista si era dedicato soprattutto alla regia di documentari. Il film che diede notorietà internazionale a Stanley fu Hardware – Metallo letale, esordio risalente al 1990 e pervaso da una cupa atmosfera cyberpunk.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.