CHARLOTTE: IN ARRIVO UN BIOPIC SULL’ARTISTA CHARLOTTE SALOMON

CHARLOTTE: IN ARRIVO UN BIOPIC SULL’ARTISTA CHARLOTTE SALOMON

fonte: Variety

La francese Curiosa Films produrrà un biopic ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale sull'artista tedesca di origini ebraiche, morta ad Auschwitz nel 1943.

Pubblicità

L’etichetta francese Curiosa Films (L’amore secondo Isabelle, Dr. Knock) ha messo in cantiere un nuovo biopic ad ambientazione storica, che racconterà la storia dell’artista tedesca, di origini ebraiche, Charlotte Salomon. L’artista morì nel campo di concentramento di Auschwitz nel 1943, all’età di 26 anni.

A dirigere Charlotte – questo il titolo del nuovo biopic – ci sarà Gilles Bourdos, regista del precedente Renoir: quest’ultimo fu presentato nella sezione Un certain regard del Festival di Cannes 2014, e rappresentò la Francia nella corsa agli Oscar di quell’anno. La sceneggiatura sarà basata sull’omonimo, premiato romanzo biografico Charlotte di David Foenkinos.

A occuparsi della stesura del copione saranno Bourdos insieme al suo collaboratore abituale Michel Spinosa (già con lui in Renoir e Espèces menacées – Specie in pericolo), oltre allo stesso Foenkinos.

Charlotte Salomon fu un’artista prodigio che lasciò il segno nella storia della pittura con la sua raccolta di lavori Vita? O teatro?: una serie di 769 dipinti autobiografici che furono creati tra il 1941 e il 1943 nel sud della Francia, dove l’artista visse prima di essere catturata dalla Gestapo e deportata ad Auschwitz. “Il suo diario di pitture è un’opera d’arte di gran livello, che cattura l’essenza della sua vita, e l’esperienza di essere braccata dai nazisti”, ha detto il produttore Olivier Delbosc della Curiosa Films.

Il casting per Charlotte è attualmente in corso. La produzione del film dovrebbe iniziare in estate, e dovrebbe avere come location principali la città di Berlino e il sud della Francia. A occuparsi delle vendite internazionali del film sarà la Wild Bunch.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.