LO SQUALO: UN MUSICAL SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

LO SQUALO: UN MUSICAL SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

Il prossimo anno verrà messo in scena negli USA un musical dal titolo Bruce, che racconterà il dietro le quinte della realizzazione dell'iconico film di Steven Spielberg.

Pubblicità

Proprio quest’anno, Lo squalo festeggia i 45 anni dalla sua uscita in sala; proprio a ridosso del “compleanno”, arriva una curiosa notizia, legata a un progetto che dovrebbe vedere la luce il prossimo anno. Si tratta di un musical che verrà messo in scena negli Stati Uniti, e che racconterà il dietro le quinte della realizzazione del film di Steven Spielberg. Bruce, questo il titolo del progetto, sarà ispirato al libro The Jaws Log, scritto dallo sceneggiatore e attore del film Carl Gottlieb, che svelava i retroscena della realizzazione del film.

Il debutto di Bruce è previsto per l’estate del 2021 al Paper Mill Playhouse, nella città di Millburn, nel New Jersey. Il film sarà una certosina ricostruzione di come Spielberg (all’epoca regista praticamente sconosciuto) e la troupe si trovarono a superare i vari problemi tecnici legati alla realizzazione del film: tra questi, la funzionalità dello squalo meccanico (ribattezzato proprio col nomignolo di Bruce), che com’è noto creò non poche difficoltà alla produzione.

A dirigere questa interessante commistione tra “dietro le quinte” e musical, ci sarà la regista e coreografa Donna Feore; oltre alla curiosità di capire come la componente musical potrà innestarsi in un dramma che racconta la realizzazione di un film, ci si chiede come potrebbero essere rese le scene ad ambientazione subacquea. Il testo del nuovo spettacolo è affidato a Richard Oberacker, mentre a occuparsi delle musiche sarà Robert Taylor; i due avevano già lavorato insieme nel precedente Bandstand, commedia di Broadway datata 2017.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.