DAVID OYELOWO: “IL PRIVILEGIO BIANCO È IL PECCATO ORIGINALE DELL’AMERICA”

DAVID OYELOWO: “IL PRIVILEGIO BIANCO È IL PECCATO ORIGINALE DELL’AMERICA”

L’attore britannico, in una conversazione con Oprah Winfrey, ha parlato ancora del caso di George Floyd, sostenendo che il privilegio dei bianchi sia una sorta di “peccato originale” per la nazione americana.

Pubblicità

In una conversazione ripresa su YouTube, in cui era tra gli ospiti dello special di Oprah Winfrey Where Do We Go From Here?, l’attore britannico David Oyelowo ha parlato della morte di George Floyd, e del prepotente riemergere della questione razziale negli Stati Uniti d’America. Nella stessa discussione, Ava DuVernay (regista di Selma – La strada per la libertà) ha parlato del suo fondo LEAP (Law Enforcement Accountability Project) lanciato per finanziare progetti che raccontino la brutalità della polizia sulle persone di colore.

Senza mezzi termini, Oyelowo (di origini nigeriane, da tempo residente a Los Angeles) ha parlato di un “peccato originale” insito nella fondazione stessa della nazione americana. “Sembra che siamo noi, come persone di colore, il problema da risolvere”, ha detto l’attore. “Quello che non viene riconosciuto, però, è che questo privilegio bianco è insito nella fondazione dell’America come nazione. Siamo stati rubati da un altro continente e portati qui, e quel ginocchio sul collo ha iniziato a premere allora; e inoltre, nella sua fondazione, l’America ha messo un ginocchio sul collo alle popolazioni dei Nativi”.

C’è un peccato originale in questo paese e nel modo in cui è stato fondato”, ha proseguito l’attore. “Ma io voglio andare in un luogo spirituale. Una delle mie richieste è che si sia tutti d’accordo che questo paese deve pentirsi, pentirsi di quel peccato iniziale.” David Oyelowo ha raccontato di persone bianche che lo hanno contattato in lacrime, e di aver detto loro che “dovevano unirsi ai loro amici bianchi, riconoscere di essere i beneficiari di questo peccato, e pentirsene. Solo così può esserci la salvezza.”

Alla domanda della conduttrice su quale fosse il peccato di cui un bianco del 2020 deve pentirsi, Oyelowo ha risposto: “Il peccato originale, quello del privilegio bianco che è ormai stampato in qualsiasi aspetto della nostra vita”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.