JAMES HONG E LA LOTTA PER UNA STELLA SULLA WALK OF FAME

JAMES HONG E LA LOTTA PER UNA STELLA SULLA WALK OF FAME

L’attore Daniel Dae Kim ha aperto una campagna per chiedere che sulla Hollywood Walk of Fame venga posta una stella per James Hong, caratterista che ha recitato in decine di film e serie tv dagli anni ‘50 a oggi.

Pubblicità

Il suo nome può non dire molto, ma il suo volto è inconfondibile ed è apparso in decine di pellicole hollywoodiane e di serie televisive dagli anni ‘50 fino a oggi: caratterista di razza, James Hong ha recitato in opere come Chinatown, Blade Runner, Seinfield, L’aereo più pazzo del mondo, Grosso guaio a Chinatown, solo per fare alcuni titoli.

L’amico attore Daniel Dae Kim (Lost, Hawaii Five-0) ha iniziato una raccolta di fondi per far sì che al nome di James Hong venga dedicata una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Come si sa, la Walk of Fame è un marciapiede dell’Hollywood Boulevard in cui sono scritti i nomi di celebrità del cinema, della televisione, della musica, del teatro e della radio, che hanno dato contributi importanti ai rispettivi ambiti. Ogni anno, circa 20 personalità nuove vengono aggiunte, e ogni qualvolta viene posta una nuova stella, il beneficiario partecipa a una cerimonia.

Spesso, gli studios mettono di tasca loro il necessario per porre una stella per uno specifico attore, come strumento pubblicitario per lanciare un determinato film in cui questi recita. Non è il caso di Kim, che ha voluto organizzare una campagna indipendente da qualsiasi progetto cinematografico, come riconoscimento al contributo dato da Hong al mondo dello spettacolo.

La raccolta ha finora raggiunto la cifra di oltre 50.000 dollari, e Kim spera di poter proporre la candidatura di Hong entro il mese di aprile 2021. Se non approvata, la candidatura può essere riproposta l’anno successivo. Nel caso in cui la Hollywood Chamber of Commerce, l’organizzazione che assegna le stelle, non reputasse Hong meritevole di una stella sulla Walk of Fame, il denaro raccolto verrebbe donato in beneficenza in un fondo speciale a nome di Hong.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.