ADDIO A CAROL ARTHUR, ATTRICE DI MEZZOGIORNO E MEZZO DI FUOCO

ADDIO A CAROL ARTHUR, ATTRICE DI MEZZOGIORNO E MEZZO DI FUOCO

fonte: Variety

Carol Arthur, moglie dell’attore Dom DeLuise e nota per le sue collaborazioni con Mel Brooks (tra cui Mezzogiorno e mezzo di fuoco) è morta nella giornata di domenica, all’età di 85 anni.

Pubblicità

Carol Arthur, attrice nota per essere stata una collaboratrice abituale di Mel Brooks – con lui aveva interpretato il cult Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974) è morta domenica all’età di 85 anni. Il decesso è avvenuto mentre l’attrice era ricoverata alla Mary Pickford House del Motion Picture and Television Fund, a Woodland Hills, in California.

La Arthur aveva interpretato in Mezzogiorno e mezzo di fuoco il ruolo della maestra di scuola Harriet Johnson. L’attrice era poi tornata a lavorare con Mel Brooks in tre dei suoi successivi film: L’ultima follia di Mel Brooks (1976), Robin Hood – Un uomo in calzamaglia (1993) e Dracula morto e contento (1995).

Nata il 4 agosto del 1935 ad Hackensack, nel New Jersey, Carol Arthur incontrò il suo futuro marito, l’attore Dom DeLuise, nel 1964, mentre i due stavano lavorando insieme in alcune produzioni teatrali. I due si sarebbero sposati due anni dopo, per avere in seguito tre figli: Peter, Michael e David, tutti diventati attori a loro volta.

La prima esperienza di attrice della Arthur fu sul piccolo schermo, nel 1968, quando interpretò se stessa in dieci episodi del Dom DeLuise Show; in seguito, apparve in cinque episodi della serie It Takes Two, del 1969. Dopo la sua performance in Mezzogiorno e mezzo di fuoco, interpretò vari film, tra cui la crime comedy del 1979 Hot Stuff, il fantasy The Princess and the Dwarf (1989), la commedia The Godson (1998) e il thriller Intrepid – La nave maledetta (2000). In televisione, recitò in piccoli ruoli in serie come Rhoda, Alice, What’s Happening!! e Sanford and Son. L’ultimo suo ruolo risale al 2004, nella serie Settimo cielo.

Un messaggio di cordoglio è arrivato da Mel Brooks via Twitter: “Sono rattristato dalla notizia della scomparsa di Carol Arthur. Era stata grande in Mezzogiorno e mezzo di fuoco nel ruolo di Harriet Johnson, l’insuperabile, schietta maestra di scuola. Ci mancherà”.

Il figlio della Arthur, David DeLuise, noto per il suo ruolo nella serie Disney I maghi di Waverly, ha affidato invece a Instagram il suo dolce ricordo della madre: “Grazie per essere stata la miglior mamma del mondo. Ora sei libera. Mi mancherai e ti vorrò bene per sempre. Dai a papà un grande abbraccio e un bacio da parte mia. Grazie per la tua saggezza e per il tuo amore incondizionato. E grazie per avermi dato il tuo dono. Siamo stati tutti fortunati e benedetti per il fatto di averti con noi”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.