APPLES: LA GRECIA SCEGLIE IL FILM DI CHRISTOS NIKOU PER LA CORSA AGLI OSCAR

APPLES: LA GRECIA SCEGLIE IL FILM DI CHRISTOS NIKOU PER LA CORSA AGLI OSCAR

fonte: Variety

L’esordio di Christos Nikou, già apertura della sezione Orizzonti a Venezia, è stato selezionato per rappresentare la Grecia per la corsa alla nomination a Miglior Film Internazionale nei prossimi Academy Awards.

Pubblicità

La Grecia ha selezionato il suo rappresentante per la corsa ai prossimi Oscar nella categoria Miglior Film Internazionale: si tratta di Apples, esordio di Christos Nikou che già ha aperto la sezione Orizzonti dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, ed è stato anche nelle selezioni dei festival di Telluride e Toronto. Il film di Nikou racconta la storia di un uomo che tenta di recuperare la memoria nel mezzo di una pandemia che ha causato un’amnesia collettiva.

Apples, che ha riscosso ottimi riscontri di critica a Venezia, è arrivato proprio nel mezzo di una vera pandemia, e la circostanza non è passata inosservata. “È una strana coincidenza il fatto che sono finito a fare un film su una pandemia solo pochi mesi prima che il mondo andasse in lockdown”, ha detto il regista a Variety dopo l’annuncio della selezione del suo film. “Ovviamente, il mondo e la pandemia che abbiamo creato per Apples, dove c’è perdita di memoria, sono molto diversi da ciò che sta accadendo ora. Ma ci sono delle similitudini che il pubblico riconoscerà, perché Apples ha a che fare con l’isolamento, con la perdita, e in qualche modo con l’incertezza per il futuro; e questi argomenti, in questi giorni, hanno un significato aggiuntivo. Tuttavia, abbiamo cercato di dare un approccio ottimistico al tema”.

Cate Blanchett e la sua Dirty Films figurano come produttori esecutivi di Apples, che vede nel ruolo di produttori Iraklis Mavroides, Angelo Venetis, Aris Dagios e Nikos Smpiliris della Greece’s Boo Productions, e Mariusz Włodarski della Poland’s Lava Films. Il film sarà distribuito in Italia dalla Lucky Red.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.