LOCARNO FILM FESTIVAL: GIONA A. NAZZARO SARÀ IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO

LOCARNO FILM FESTIVAL: GIONA A. NAZZARO SARÀ IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO

fonte: Cinecittà News

Il critico italiano, già delegato generale della Settimana Internazionale della Critica a Venezia, è stato selezionato quale nuovo direttore artistico del Locarno Film Festival.

Pubblicità

Il Consiglio di amministrazione del Locarno Film Festival ha deciso all’unanimità di nominare Giona A. Nazzaro – già delegato generale della Settimana Internazionale della Critica a Venezia, nonché membro del comitato artistico dell’International Film Festival di Rotterdam – quale nuovo direttore artistico.

Nato a Zurigo nel 1965, Nazzaro è stato già programmatore e curatore del comitato di selezione di Visions du Réel di Nyon, dal 2010 al 2020, e ha collaborato inoltre con diversi festival cinematografici quali il Torino Film Festival, il Festival Internazionale del Film di Roma e il Festival dei Popoli di Firenze. È stato inoltre autore e curatore di monografie dedicate a registi come Gus Van Sant, Spike Lee e Abel Ferrara, e ha inaugurato lo studio del cinema di Hong Kong in Italia, pubblicando diversi libri sull’argomento. È attualmente professore di Media Design and MultiMedia Arts alla Nuova Accademia di Belle Arti.

Il presidente Marco Solari ha affermato: “Con Giona Nazzaro abbiamo la persona che corrisponde pienamente al profilo artistico del Locarno Film Festival. Solide competenze, grande conoscitore della nostra manifestazione, capacità progettuale per l’indispensabile futura innovazione in campo digitale del nostro festival. Giona A. Nazzaro ha una mentalità internazionale e allo stesso tempo un forte legame con il Ticino e la Svizzera”.

Lo stesso Nazzaro ha commentato: “Il Locarno Film Festival ha sempre promosso il cinema d’autore e di qualità, oggi più che mai è un laboratorio di grande vitalità proiettato verso il futuro dell’immagine in movimento. Mi metterò subito al lavoro nella speranza di poter riaprire Piazza Grande, cuore pulsante della manifestazione e simbolo della resistenza del cinema”.

Giona A. Nazzaro assumerà il pieno incarico il 1 gennaio 2021, e lavorerà a fianco di Nadia Dresti, responsabile ad interim della direzione artistica fino a dicembre 2020. La 74esima edizione del Locarno Film Festival è programmata per il periodo che va dal 4 al 14 agosto 2021.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.