SUN CHILDREN DI MAJID MAJIDI RAPPRESENTERÀ L’IRAN AGLI OSCAR 2021

SUN CHILDREN DI MAJID MAJIDI RAPPRESENTERÀ L’IRAN AGLI OSCAR 2021

fonte: Variety

Il paese mediorientale ha scelto il film di Majidi, già premio Lanterna Magica all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, per la corsa alla statuetta di Miglior Film Internazionale.

Pubblicità

L’Iran ha fatto la sua scelta per il film candidato a rappresentarlo nella lista che si contenderà la nomination all’Oscar per il Miglior Film Internazionale: si tratta di Sun Children, dramma con al centro il lavoro minorile, diretto dal regista Majid Majidi. La decisione è stata annunciata ieri dalla commissione dei rappresentanti del cinema iraniano agli Academy Awards, che ha annunciato di aver visionato 90 film, per scegliere poi quello di Majidi da una shortlist di 12.

Sun Children ha avuto la sua prima mondiale all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove il suo protagonista Ruhollah Zamani ha vinto il Premio Marcello Mastroianni per il miglior attore. Nella kermesse veneziana, il film ha inoltre vinto il premio Lanterna Magica assegnato dalla Giuria Cinecircoli Giovanili Socioculturali.

La storia di Sun Children segue un gruppo di ragazzini che accetta di entrare in una comunità educativa con lo scopo di compiere una rapina. Il film Majid Majidi, nel suo sviluppo, tocca il tema del lavoro minorile in Iran, delle disuguaglianze sociali e dei deficit del sistema scolastico. Il film, girato quasi interamente nei sobborghi di Teheran, presenta un cast composto in parte da attori non professionisti.

Due dei film precedentemente proposti dall’Iran per la corsa agli Oscar – Una separazione (2011) e Il cliente (2016), entrambi di Asghar Farhadi – sono infine riusciti ad aggiudicarsi la statuetta per il Miglior Film Internazionale. Il film del 1997 di Majid Majidi, I ragazzi del paradiso, ottenne invece la nomination senza poi riuscire ad aggiudicarsi il premio.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.