ADDIO A HUGH KEYAS-BYRNE, IMMORTAN JOE DI MAD MAX: FURY ROAD

ADDIO A HUGH KEYAS-BYRNE, IMMORTAN JOE DI MAD MAX: FURY ROAD

L’attore australiano si è spento all’età di 73 anni. Era noto soprattutto per l’interpretazione dei due villain principali nel primo Interceptor e in Mad Max: Fury Road.

Pubblicità

È morto all’età di 73 anni l’attore Hugh Keyas-Byrne, interprete di Interceptor (1979) e di Mad Max: Fury Road (2015), rispettivamente primo e – per ora – ultimo episodio della serie post-apocalittica creata da George Miller. Nel film del 1979 l’attore aveva vestito i panni di Toecutter, capo della banda di motociclisti che uccidono la famiglia del protagonista; in quello del 2015, invece, aveva interpretato un nuovo villain, Immortan Joe, spietato leader militare e spirituale dei Figli della Guerra.

A dare la notizia del decesso, su Twitter, il regista Ted Geoghegan, che ha pubblicato due foto dei due film per cui l’attore era più famoso, ricordandolo inoltre per il suo impegno in varie cause ambientali e umanitarie. Tra le altre interpretazioni di Hugh Keyas-Byrne, va ricordata almeno quella nell’action Detector (1980) di Ian Barry, quella nel fantascientifico Giochi di morte (1989) di David Webbe Peoples, e quella nella serie sci-fi Farscape (2000).

Keyas-Byrne, inoltre, era stato scelto nel 2007 da George Miller per il ruolo di Martian Manhunter, in un progetto di film dedicato alla Justice League of America, che avrebbe dovuto intitolarsi Justice League: Mortal. Il film, tuttavia, a causa dello sciopero degli sceneggiatori e di vari problemi produttivi, non venne mai realizzato.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.