ELLEN PAGE, IL COMING OUT: “SONO TRANS, IL MIO NOME È ELLIOT”

ELLEN PAGE, IL COMING OUT: “SONO TRANS, IL MIO NOME È ELLIOT”

L’attrice, 33 anni, ha annunciato pubblicamente il cambio di sesso con un post su Twitter. È la prima volta che un attore di fama mondiale fa un passo del genere.

Pubblicità

L’attrice canadese Ellen Page ha annunciato al mondo il suo cambio di sesso, con un appassionato post su Twitter in cui chiede, tra le altre cose, di essere identificata al maschile. “Ciao amici, voglio condividere con voi il fatto che sono trans, i miei pronomi sono lui/loro e il mio nome è Elliot. Mi sento fortunato a scrivere ciò. A essere qui. A essere arrivato a questo punto nella mia vita”.

Si tratta della prima volta in cui un attore di fama mondiale inizia una transizione di genere, e la annuncia pubblicamente. Page acquisì notorietà – e una candidatura all’Oscar – con il film Juno (2007) di Jason Reitman, in cui interpretava il ruolo di un’adolescente incinta.

Si tratta, in questo caso, del secondo coming out di Page, dopo quello del 2014 in cui, durante la conferenza annuale per i diritti LGBT Time to Thrive, della Human Rights Campaign Foundation, aveva annunciato di essere lesbica. Page ora ha dichiarato di non identificarsi come una donna lesbica, ma piuttosto come un uomo transgender. L’attore chiede inoltre di usare nei suoi confronti il pronome “lui”, ma anche “loro”, utilizzato per le persone non binarie, ovvero quelle che non si identificano in una stretta dicotomia maschile-femminile.

Page ha dichiarato anche di avere timore per le conseguenze del suo gesto, visto il grado di intolleranza che ancora si respira verso le persone transgender: La mia gioia è reale, ma è anche fragile. […] Ho paura dell’invasività, dell’odio, degli ‘scherzi’ e della violenza. […] Le statistiche sono sbalorditive. La discriminazione verso le persone trans è diffusa, insidiosa e crudele, con conseguenze orribili. Solo nel 2020, almeno 40 persone transgender sono state uccise, la maggior parte donne trans nere e Latinx”. L’attore ha poi criticato i tentativi “dei leader politici” di criminalizzare l’assistenza sanitaria alle persone trans, facendo un chiaro riferimento al presidente uscente Donald J. Trump. Page ha aggiornato i suoi profili social col nuovo nome.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.