BAG MAN: BEN STILLER PRODURRÀ UN FILM ISPIRATO ALL’OMONIMO PODCAST

BAG MAN: BEN STILLER PRODURRÀ UN FILM ISPIRATO ALL’OMONIMO PODCAST

Ben Stiller ha annunciato la messa in produzione di Bag Man, film tratto dal fortunato podcast di Rachel Maddow, dedicato allo scandalo che vide coinvolto il vicepresidente USA Spiro Agnew.

Pubblicità

Il nome di Spiro Agnew, per molti anni, non ha detto molto alla maggior parte degli americani, nascosto com’era da personalità contemporanee ben più ingombranti – in primis quella del presidente di allora Richard Nixon. Ciò, almeno, fino a quando il podcast Bag Man, di Rachel Maddow e MSNBC, non ha raccontato la storia del vicepresidente, mettendo in luce “la vera storia di uno dei più sfacciati scandali di frode politica nella storia americana”. Ora, Ben Stiller e la Focus Features hanno annunciato di voler trarre un film dal podcast di Maddow.

Il vicepresidente USA Spiro Agnew non fu coinvolto nello scandalo Watergate, ma ebbe contemporaneamente il suo scandalo, messo in ombra dai fatti che riguardavano il presidente. Nel 1973, infatti, Agnew fu indagato dal procuratore distrettuale del Maryland per cospirazione criminale, truffa, estorsione e frode fiscale, oltre che per aver preso tangenti durante la sua carica di vicepresidente. L’indagine scoperchiò una vasta area di corruzione politica, e alla fine Agnew dovette rassegnare le dimissioni, sostituito nell’incarico di vicepresidente da Gerald Ford.

Bag Man, nella sua veste di podcast, ha riportato l’attenzione sul personaggio e sullo scandalo che lo ha coinvolto, all’epoca quasi completamente oscurato dal Watergate. Ora, Ben Stiller ha in programma di trasformare il podcast in un film: l’attore produrrà l’adattamento e ne sarà co-sceneggiatore, insieme ad Adam Perlman e Mike Yarvitz. Quest’ultimo, anche produttore esecutivo, aveva scritto insieme a Maddow l’adattamento letterario del podcast, intitolato Bag Man: The Wild Crimes, Audacious Cover-up, and Spectacular Downfall of a Brazen Crook in the White House. Podcast e libro, diffusi entrambi durante l’amministrazione Trump, avevano anche lo scopo di tracciare un parallelo tra passato e presente, mettendo in luce le analoghe bugie e gli analoghi attacchi alla stampa attuati dall’ex presidente statunitense.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.