MATRIX 4, NEIL PATRICK HARRIS RIVELA: “LANA WACHOWSKI PORTA UN APPROCCIO INTIMO IN UNA GRANDE PRODUZIONE”

MATRIX 4, NEIL PATRICK HARRIS RIVELA: “LANA WACHOWSKI PORTA UN APPROCCIO INTIMO IN UNA GRANDE PRODUZIONE”

Le riprese di Matrix 4, diretto da Lana Wachowski, sono giunte al termine. In un’intervista, l’attore Neil Patrick Harris ha parlato dello stile della regista, non convenzionale per un blockbuster.

Pubblicità

Si sono infine concluse le riprese di Matrix 4, con la produzione ancora decisa a non lasciar trapelare dettagli di sorta sul plot del nuovo episodio della saga, che seguirà di ben diciotto anni i precedenti Matrix Reloaded e Matrix Revolutions. In un’intervista con Variety, tuttavia, l’attore Neil Patrick Harris ha parlato molto dell’approccio alla regia di Lana Wachowski, definendolo addirittura “intimo”, cosa insolita in una grande produzione.

Non sembra qualcosa di grande, perché pare che lei stia lì nel suo dolce spazio, e sembra che filmi ‘al volo’, usando la luce naturale”, ha spiegato Harris. “A volte è capitato di sedersi e aspettare un’ora che le nuvole si diradassero, e poi filmare rapidamente”.

Un approccio alla regia, quello descritto da Neil Patrick Harris, quasi da cinema indipendente. “Filmavamo più pagine di sceneggiatura in 30 minuti, e poi avevamo concluso”, ha aggiunto l’attore. “Penseresti che un film di quelle dimensioni segua al 100% lo storyboard, e che noi controlliamo ogni volta il girato. No, io penso che Lana questo l’abbia vissuto già tre volte, e sospetto che ora voglia fare le cose a modo suo. Non ci capitava spesso di sentire che stavamo facendo qualcosa di gigantesco, perché lei ce lo ha fatto sembrare molto intimo”.

Lo scorso aprile, durante uno stop delle riprese di Matrix 4 a causa della pandemia, il coordinatore degli stunt Chad Stahelski aveva rivelato anche che Wachowski aveva diretto personalmente tutte le scene d’azione, senza affidarsi a una squadra di seconda unità. “Ciò che la rende grande è che dirige le sue scene d’azione”, aveva detto Stahelski a Collider. “In alcuni dei precedenti film di Matrix avevamo delle seconde unità, ma solo a causa della logistica. Ma alla fine, specialmente in Matrix 4, ha diretto tutto lei. Lei intreccia le sue scene d’azione col materiale girato dalla prima unità, ed è per questo che il risultato appare così buono”.

Matrix 4 sarà distribuito nelle sale americane in contemporanea con l’uscita sulla piattaforma streaming HBO Max, il prossimo 22 dicembre.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.