RUBY GILLMAN – LA RAGAZZA CON I TENTACOLI

RUBY GILLMAN – LA RAGAZZA CON I TENTACOLI

Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli si inserisce in un filone preciso di filmografia per ragazzi: sempre efficace nelle battute di spirito, così come nel coniugare l’avventura fantastica alle classiche disavventure adolescenziali, trae i propri spunti da altri lavori celebri. Nonostante non spicchi per originalità, sa parlare efficacemente al suo pubblico.

Scoprirsi diversi

Pubblicità

Diretto da Kirk De Micco e Faryn Pearl, Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli è un progetto sicuramente in linea con gli standard della DreamWorks: avventura e battute di spirito vanno sempre di pari passo, in quella miscela tra commedia d’azione e avventura per ragazzi a cui la casa produttrice ci ha abituati da tempo. In questo senso, il progetto si è avvalso dell’esperienza del regista e sceneggiatore De Micco, noto ai più per il successo dei I Croods (2013) e de I Croods 2 – Una nuova era (2020).

In questo caso non ci troviamo di fronte all’originalità e alla voglia di osare dei Croods, anche se Ruby Gillman sa divertire e appassionare il suo pubblico, pur riprendendo temi già visti in Red della Pixar (2022): al centro della vicenda, infatti troviamo i conflitti generazionali tra la giovane protagonista Ruby (con la voce di Lana Condor) la madre Agatha (doppiata da Toni Collette) e la nonna (Jane Fonda).

Storie di donne e di kraken

Ruby Gillman - La ragazza con i tentacoli, un'immagine
Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli, un’immagine del film

Come già in Red, in Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli assistiamo alle sfide dell’adolescenza e dello scoprire se stessi rappresentati attraverso la lente d’ingrandimento del fantastico: se nel film Pixar la protagonista affrontava la propria trasformazione verso l’età adulta attraverso la maledizione/benedizione del diventare un gigantesco panda rosso, qui accade altrettanto, ma nella forma di un ben più temibile e gigantesco kraken – figura mitologica da sempre ritenuta pericolosa per gli esseri umani.

Altro tema al centro del film, esattamente come in Red, è la messa a fuoco di un conflitto generazionale a tre, ovvero tra madre, figlia e nonna: infatti la giovane kraken Ruby si troverà a fare i conti con la sua natura nel bel mezzo di un conflitto atavico tra la madre Agatha e la nonna a lei sconosciuta sino a quel momento.

Dunque, come sin qui accennato, il nuovo lavoro della DreamWorks appare debitore sotto diversi aspetti al recente Red della Pixar; nonostante ciò, si può affermare che il lavoro sia riuscito sul piano dell’efficacia in termini di resa nello sviluppo dell’avventura, soprattutto nell’ambientazione che si alterna tra terra e oceano.

Tra terra e oceano

Ruby Gillman - La ragazza con i tentacoli, un momento
Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli, un momento del film

Il tratto più suggestivo di Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli probabilmente è proprio l’ambientazione tra terra e oceano, che evidenzia ulteriormente anche la “doppia vita” e la “doppia natura” a cui è chiamata la giovane protagonista. Bisogna anche sottolineare, di contro, come tematiche per lo più classiche nel genere del fumetto e del fantastico vengano qui risolte in maniera molto semplicistica e sbrigativa. Se infatti ci concentriamo sulla difficile tematica della doppia identità o della diversità e dell’inclusione sociale, notiamo come qui molti dissidi vengano risolti in maniera semplice e poco conflittuale, accentuando quel piano dell’action comedy a cui la DreamWorks è particolarmente affezionata.

Kraken o umani?

Ruby Gillman - La ragazza con i tentacoli, una sequenza
Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli, una sequenza del film

Un altro punto di forza del film sta nell’abilità degli animatori di sviluppare le figure antropomorfe dell’intera famiglia di kraken in maniera incredibilmente creativa, efficace e divertente: tutti i membri della strana famiglia, da Ruby ai genitori, passando per il fratello minore fino allo zio Brill, vengono caratterizzati in forma umana senza perdere le loro peculiarità di kraken, il che rende lo svolgimento particolarmente divertente e convincente agli occhi dello spettatore.

Per concludere, Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli di da Kirk De Micco e Faryn Pearl, va a rinforzare la linea dei lavori di animazione DreamWorks inserendosi all’interno di un target preciso, nella filmografia d’avventura pensata per i più giovani.

Ruby Gillman - La ragazza con i tentacoli, la locandina italiana
Pubblicità

Scheda

Titolo originale: Ruby Gillman, Teenage Kraken
Regia: Faryn Pearl, Kirk DeMicco
Paese/anno: Stati Uniti / 2023
Durata: 90’
Genere: Commedia, Avventura, Animazione, Azione, Fantastico
Cast: Jane Fonda, Toni Collette, Colman Domingo, Eduardo Franco, Jaboukie Young-White, Sam Richardson, Will Forte, Annie Murphy, Liza Koshy, Ramona Young, Randy Thom, Blue Chapman, Brianna Paige Arsement, Echo Kellum, Jordan Matter, Juju Green, Lana Condor, Nicole Byer, Preston Blaine Arsement, Ricardo Hurtado
Sceneggiatura: Brian C. Brown, Elliott DiGuiseppi, Pam Brady
Fotografia: Jon Gutman
Montaggio: Michelle Mendenhall
Musiche: Stephanie Economou
Produttore: Joseph Izzo, Kelly Cooney, Rachel Zusser
Casa di Produzione: Universal Pictures, DreamWorks Animation
Distribuzione: Universal Pictures

Data di uscita: 05/07/2023

Trailer

Dagli stessi registi o sceneggiatori

Pubblicità
Appassionata di filosofia con un’attenzione particolare rivolta alla storia delle religioni, all’antropologia e alla diverse forme d’arte, si è specializzata in pratiche filosofiche nel 2018, presso la SUCF di Roma. Come giornalista si occupa di cultura, cinema, politica e attualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.