MISSION: IMPOSSIBLE – DEAD RECKONING – PARTE UNO, LE PRIME REAZIONI SONO POSITIVE

MISSION: IMPOSSIBLE – DEAD RECKONING – PARTE UNO, LE PRIME REAZIONI SONO POSITIVE

La stampa USA ha in buona parte lodato il risultato di Mission: Impossible – Dead Reckoning - Parte uno, sottolineando le adrenaliniche scene action e l’ottima prova di Tom Cruise.

Pubblicità

Il nuovo, atteso episodio della saga dell’agente Ethan Hunt, Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno, sembra aver messo d’accordo gran parte dei critici americani che lo hanno visto in anteprima. Il film interpretato da Tom Cruise – che uscirà in Italia il prossimo 12 luglio – è stato infatti lodato dai più per le spettacolari sequenze d’azione, e per un Tom Cruise ancora una volta in gran forma, capace di tornare con naturalezza a uno dei suoi ruoli più amati.

Secondo Alex Godfrey di Empire, per esempio, “il film è una bestia elettrizzante senza fine, una propulsione continua, tiratissimo sin dall’inizio: anche le scene più tranquille, quelle statiche, ti tengono incollato alla sedia. Missione compiuta, anche questa volta”.

Per David Ehrlich di IndieWire, il film “non è forse il migliore della saga, ma questa soap in Dolby, capace di intrattenere in modo stravagante, fa quello che il franchise fa da sempre, realizzandolo nel migliore dei modi”. Un parere che fa il paio con quello di Tim Grierson di Screen Daily, secondo cui Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno consolida la fama della saga tra i grandi franchise d’azione”.

David Rooney, critico di The Hollywood Reporter, sottolinea che il film “narrativamente ha dei passaggi a vuoto”, superati però “da un cast robusto, una produzione di grande livello, e un costante fattore ‘wow’ per l’azione, che non fa pensare ai punti deboli”. Secondo Peter Debruge, di Variety, il film di Christopher McQuarrie “non riesce a mettere in ombra quanto visto in precedenza, ma comunque offre un concept formidabile e mantiene il legame con la mitologia della saga”.

Qualcuno, come il critico di Slant Jake Cole, ha lamentato invece la scelta di dividere la storia in due film, scelta che spezzerebbe il ritmo della narrazione. Tutti, comunque, sembrano concordare sulla prova di Tom Cruise, ancora una volta straordinario nell’interpretazione delle elaborate sequenze d’azione.

La trama di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno vede l’agente Ethan Hunt tornare in azione per bloccare una terrificante arma, un’intelligenza artificiale in grado di manomettere tutti i sistemi informatici del pianeta: se cadesse in mani sbagliate, il congegno rischierebbe di annientare l’umanità intera. Ethan rimetterà così insieme la squadra dell’IMF, ma si ritroverà contro una vecchia presenza proveniente dal passato.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.