TORONTO 2023: LES INDÉSIRABLES DI LADJ LY VERRÀ PRESENTATO IN ANTEPRIMA MONDIALE

TORONTO 2023: LES INDÉSIRABLES DI LADJ LY VERRÀ PRESENTATO IN ANTEPRIMA MONDIALE

L’edizione 2023 del Toronto Film Festival presenterà in anteprima mondiale Les indésirables, secondo lavoro del regista Ladj Ly dopo il successo de I miserabili.

Pubblicità

Il Toronto Film Festival 2023, in programma dal 7 al 17 settembre prossimi, ha annunciato ufficialmente il primo dei suoi titoli in programma: si tratta di Les indésiderables, nuovo lungometraggio del regista francese Ladj Ly, il suo secondo di fiction dopo l’ottima accoglienza riservata al precedente I miserabili.

Il precedente film di Ladj Ly, che aveva segnato il suo esordio nei lungometraggi di finzione dopo vari corti e documentari, aveva ottenuto il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2019, conquistando in seguito diversi premi César e ottenendo una candidatura all’Oscar come Miglior film in lingua straniera.

Secondo la descrizione ufficiale del Toronto Film Festival, Les indésirables è il racconto attuale di una rivoluzione, capace di catturare in modo meraviglioso un momento chiave della storia”. Il regista proseguirà dunque l’esplorazione delle tematiche sociali della Francia proletaria, che avevano già caratterizzato il suo film precedente.

Al centro della trama del film ci sarà un giovane attore, interpretato da Alexis Manenti, che diventa sindaco in una cittadina di periferia, dopo l’improvvisa morte del suo predecessore. Il giovane uomo è deciso a continuare le politiche del suo predecessore, che sognava di riabilitare un quartiere abitato da operai.

La vicenda del protagonista si intreccerà poi con quella di una donna immigrata dal Mali, interpretata da Anta Diaw, che vive in un condominio in rovina e non si rassegna all’allontanamento della sua famiglia. Tra gli altri interpreti di Les indésirables ci saranno poi Jeanne Balibar, Steve Tientcheu e Aristote Luyindula.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.