JEAN-LUC GODARD, UN DOCUMENTARIO SUL REGISTA CHE PARLERÀ DEL SUO SUICIDIO ASSISTITO

JEAN-LUC GODARD, UN DOCUMENTARIO SUL REGISTA CHE PARLERÀ DEL SUO SUICIDIO ASSISTITO

È stato annunciato un documentario dedicato alla figura di Jean-Luc Godard, che affronterà in particolare il tema del suo suicidio assistito.

Pubblicità

È in arrivo un documentario sul grande regista franco-svizzero Jean-Luc Godard, che approfondirà in particolare il suo suicidio assistito. Godard scelse di mettere fine alla sua vita il 13 settembre 2022 nella sua casa di Rolle, in Svizzera, ricorrendo a una pratica che nel paese elvetico è legale e controllata. Il nuovo documentario, diretto da Mitra Farahani, esplorerà in particolare la decisione del regista e i suoi ultimi giorni di vita.

Fatrahani, regista iraniana legata a Godard, sta quindi per lanciare il suo documentario, ancora senza titolo, prodotto da Écran Noir Productions, che promette di esplorare in modo intimo le circostanze legate alla scelta di Godard. Secondo quanto riporta il World of Reel, l’addio di Godard si è svolto secondo una “sceneggiatura” da lui stesso pianificata, una scelta volontaria di porre fine alla sua vita. Il regista aveva 91 anni.

Quando Jean-Luc Godard ha lasciato questo mondo, il 13 settembre 2022 stava seguendo una sceneggiatura da lui stesso scritta, una morte volontaria”, si legge nella sinossi ufficiale del progetto. “Da due anni lavorava su un film intitolato Scénario, prodotto da Écran Noir Productions in co-produzione con Arte. Ripercorreremo il fragile programma di questi ultimi mesi di creazione. Mentre l’agonia riempie l’orizzonte, la creazione resiste fino all’estremo limite. Il giorno prima della sua morte volontaria, Jean-Luc Godard ha rivolto le sue ultime parole alla telecamera, le ultime istruzioni per un’opera incompiuta”.

Secondo quanto rivelato da una fonte anonima al quotidiano Libération, Godard non era malato al momento della sua dipartita: “Era solo esausto. È stata una sua decisione, e per lui era importante che ciò si sapesse. Si tratta di una pratica autorizzata e controllata, in Svizzera”.

Al Festival di Cannes 2023 è stato proiettato l’ultimo film incompiuto di Godard, Drôles de Guerres (Phoney Wars): un cortometraggio che il festival francese ha deciso di inserire nel suo cartellone per omaggiare il grande regista scomparso.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.