BIANCANEVE: LE FOTO DEI “NUOVI” SETTE NANI ACCENDONO LE DISCUSSIONI DEL WEB

BIANCANEVE: LE FOTO DEI “NUOVI” SETTE NANI ACCENDONO LE DISCUSSIONI DEL WEB

Sono trapelate, nella giornata di ieri, alcune foto dal set del nuovo Biancaneve, che mostrano anche la nuova versione – diversificata quanto ad altezza, genere ed etnia – dei sette nani. Le foto hanno provocato molte discussioni e polemiche sui social.

Pubblicità

Sono diverse le polemiche che stanno accompagnando, in queste ore, le foto trapelate ieri dal set del nuovo Biancaneve, adattamento live action del classico animato targato Disney. Le nuove immagini, oltre alla protagonista e al principe (interpretati in realtà non dagli attori Rachel Zegler e Andrew Burnap, ma da controfigure) si vedono i sette nani, in una versione decisamente differente da quella del classico animato e dell’iconografia. I sette personaggi, infatti, sono decisamente diversificati quanto ad altezza, genere ed etnia.

A pubblicare le foto per primo è stato il Daily Mail, che ha dato un taglio decisamente polemico al suo articolo, parlando di “cultura woke” e dei “sette compagni politically correct” in luogo dei nani. La Disney, dal canto suo, ha specificato che non si tratta di foto di produzione ufficiali, ma di scatti eseguiti dai paparazzi; lo studio ha comunque confermato che l’aspetto dei nani sarà studiato in modo da evitare stereotipi, e che si tratterà di creature magiche (con un importante apporto del digitale in post-produzione) e non di umani.

Una foto del nuovo Biancaneve
Una foto del nuovo adattamento live action di Biancaneve
La foto dei sette nani nel nuovo Biancaneve
La foto dei sette nani nel nuovo adattamento live action di Biancaneve

Per evitare di rafforzare gli stereotipi presenti nel film originale, abbiamo usato un approccio diverso con questi sette personaggi”, ha detto un portavoce dello studio, “appoggiandoci alla consulenza dei membri della comunità affetta da nanismo. Siamo intenzionati a condividere più informazioni non appena il film entrerà in produzione, dopo un lungo periodo di sviluppo”.

L’articolo del Daily Mail ha scatenato, prevedibilmente, un putiferio di polemiche sui social, tra utenti indignati per le modifiche all’aspetto dei personaggi, e altri che – soprattutto afferenti all’area conservatrice – si scagliano contro una Disney a loro dire sempre più succube della “cultura woke”. Una polemica che sarà probabilmente destinata a proseguire nei mesi a venire, analogamente a quanto è successo per il recente adattamento live action de La sirenetta, interpretato dall’attrice Halle Bailey.

La data di uscita del nuovo Biancaneve è attualmente fissata al 22 marzo 2024.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.