ADDIO A DAVID JACOBS, MORTO A 84 ANNI IL CREATORE DI DALLAS

ADDIO A DAVID JACOBS, MORTO A 84 ANNI IL CREATORE DI DALLAS

È morto nella giornata di domenica 20 agosto David Jacobs, creatore della serie-cult Dallas e di altri serial di successo come California e Paradise. Aveva 84 anni.

Pubblicità

Grave lutto nel mondo della televisione, in particolare in quello degli appassionati della serialità televisiva di qualche decennio fa: domenica 20 agosto è morto infatti David Jacobs, sceneggiatore americano, noto per aver creato la serie-cult degli anni ‘80 Dallas. Jacobs, che aveva 84 anni, è deceduto nel Providence Saint Joseph Medical Center di Burbank, dov’era ricoverato da qualche tempo. Era malato da anni di Alzheimer.

Nato il 12 agosto 1939 a Baltimore, David Jacobs deve la sua notorietà soprattutto a Dallas, popolarissima soap opera americana andata in onda dal 1978 al 1991; dal 2012 al 2014, Jacobs aveva poi curato l’omonima serie sequel/revival, che ottenne pure un discreto successo. Dal 1979 al 1993 fu poi autore di California (in originale Knots Landing), spin-off che si concentrava su una costola del suo serial più popolare, influenzato dal classico di Ingmar Bergman Scene da un matrimonio.

Tra gli altri lavori di David Jacobs vanno poi segnalati la serie Paradise, di genere western, andata in onda dal 1988 al 1991, che lo vide anche in regia di alcuni episodi; il dramma epico/storico Homefront (1991-1993), che gli fece ottenere due nomination agli Emmy come produttore esecutivo; e successivamente Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman, andato in onda dal 1993 al 1997, che pure lo vide tra i produttori.

David Jacobs si era sposato una prima volta con l’attrice Lynn Pleshette, da cui aveva avuto una prima figlia, Albyn; dopo il divorzio, il secondo matrimonio con Diana gli aveva portato gli altri due figli Aaron e Molly.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.