DENZEL WASHINGTON SARÀ ANNIBALE NEL NUOVO FILM DI ANTOINE FUQUA PER NETFLIX
Antoine Fuqua dirigerà un biopic storico per Netflix sul condottiero Annibale, che avrà il volto di Denzel Washington.
Dopo Training Day e la saga di The Equalizer, il sodalizio artistico tra Denzel Washington e Antoine Fuqua è destinato a rinnovarsi, seppur in un genere completamente diverso. È notizia delle ultime ore, infatti, che il regista dirigerà per Netflix un film su Annibale, leggendario condottiero che guidò l’assalto alla Repubblica Romana durante la Seconda Guerra Punica. Il militare e politico, nel nuovo film, avrà proprio il volto di Washington.
Il progetto, che ancora non ha un titolo ufficiale, sarà scritto da John Logan, sceneggiatore che ha vinto tre volte il premio Oscar (per Il gladiatore, The Aviator e Hugo Cabret). Tra i produttori ci saranno gli stessi Antoine Fuqua e Denzel Washington, oltre a Erik Olsen e Adam Goldworm. Washington avrebbe voluto interpretare il ruolo di Annibale già un ventennio fa, ma rinunciò, a suo dire, perché il progetto gli avrebbe imposto di rimanere troppo tempo lontano dalla sua famiglia.
Secondo quanto si legge nei primi dettagli della trama, il film “descriverà il guerriero Annibale, considerato uno dei più grandi comandanti militari della storia. Saranno ripercorse le battaglie da lui condotte contro la Repubblica Romana durante la Seconda Guerra Punica”. Tra queste battaglie, verosimilmente non mancherà la famosa invasione condotta dall’Africa settentrionale, col condottiero in sella a un elefante.
Denzel Washington, nel frattempo, è impegnato anche nelle riprese del sequel de Il gladiatore, per la regia di Ridley Scott: nel film, l’attore interpreterà un ex gladiatore, ora conquistatosi la libertà e diventato un uomo ricco, ma ancora profondamente scosso dal suo passato. Il film uscirà nelle sale americane il 22 novembre 2024.