BATTLE OF THE PLANETS: DANIEL CASEY SCRIVERÀ IL FILM ISPIRATO ALLA SERIE ANIME

BATTLE OF THE PLANETS: DANIEL CASEY SCRIVERÀ IL FILM ISPIRATO ALLA SERIE ANIME

La popolare serie animata Battle of the Planets diventerà un film, prodotto dai fratelli Anthony e Joe Russo e scritto da Daniel Casey.

Pubblicità

Gli spettatori italiani lo ricorderanno probabilmente come Gatchaman – La battaglia dei pianeti, e come di una delle tante serie anime che fecero furore sui nostri teleschermi tra la fine degli anni ‘70 e la prima metà del decennio successivo: ora, Battle of the Planets sta per diventare un film, con la produzione della AGBO dei fratelli Anthony e Joe Russo e (notizia recente) la sceneggiatura di Daniel Casey. Casey è stato co-sceneggiatore di 10 Cloverfield Lane e del recente Fast & Furious 9 – The Fast Saga.

Il progetto di Battle of the Planets era in stato in realtà annunciato dai fratelli Russo già nel 2019, durante il Comic-Con, ma da allora non c’erano stati aggiornamenti di sorta. Ora, sembra che la trasposizione dell’anime del 1972 non si limiterà a un singolo film: il progetto sarebbe infatti quello di creare un nuovo universo, per rilanciare il marchio con prodotti cinematografici e televisivi. La Tatsunoko, produttrice della serie originale, lavorerà a questo scopo insieme a Casey e ai fratelli Russo.

I due fratelli produttori hanno dichiarato: “Siamo elettrizzati per il fatto di lavorare con uno sceneggiatore come Dan per questo amato progetto. La sua passione, la sua attenzione per i dettagli e la sua sete di innovazione saranno una delizia per chi ama questo marchio, e allo stesso tempo introdurranno la storia a chi non la conoscesse”. Lo stesso Casey, da parte sua, ha dichiarato: “È dai tempi di Welcome to Collinwood che sono fan di Joe e Anthony: sono felicissimo che si siano fidati di me per dar vita a questa storia epica e cinematografica”.

L’anime originale prodotto dalla Tatsunoko, noto in Giappone come Kagaku Ninjatai Gatchaman, si compone in realtà di tre serie: la prima, di 105 episodi, è datata 1972, la seconda, che consta di 52 puntate, risale al 1978 e la terza, di 48 episodi, è del 1979. Nel 1994 ne fu poi tratto un OAV, Techno Ninja Gatchaman. La storia era incentrata su cinque orfani che venivano addestrati per diventare combattenti, con tecniche simili a quelle dei ninja, e costituire la G-Force, per difendere la Terra da un pericoloso invasore alieno.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.