BIANCANEVE, PETER DINKLAGE CRITICA IL FILM DISNEY: “PORTA AVANTI STEREOTIPI SUI NANI”

BIANCANEVE, PETER DINKLAGE CRITICA IL FILM DISNEY: “PORTA AVANTI STEREOTIPI SUI NANI”

L’attore de Il Trono di Spade ha attaccato il nuovo live action di Biancaneve, sostenendo che questo porti avanti vecchi stereotipi sulle persone affette da nanismo. La Disney ha risposto a Dinklage, rassicurandolo sul fatto che il film eviterà gli stereotipi.

Il nuovo remake live action di Biancaneve, non ancora uscito, sta già suscitando polemiche. A sollevare critiche, nello specifico, è l’attore Peter Dinklage, noto per il suo ruolo nella serie Il Trono di Spade, nonché protagonista nell’imminente Cyrano: Dinklage, ospite del podcast di Marc Maron, ha infatti attaccato il nuovo film, definendolo “retrogrado” e sostenendo che porterebbe avanti stereotipi scorretti contro i nani.

Peter Dinklage, in particolare, ha criticato il “doppio standard” della major, attenta alla diversità nella scelta della protagonista, ma poi disinvolta nel ribadire vecchi stereotipi sulle persone affette da nanismo: “Sono rimasto un po’ sorpreso dal fatto che sono stati molto orgogliosi di annunciare la scelta di un’attrice latina per Biancaneve, e poi però hanno raccontato lo stesso la storia dei Sette Nani”. Secondo l’attore, la Disney avrebbe dovuto “fare un passo indietro e valutare meglio il progetto”.

Siete progressisti solo da un lato, e poi continuate a raccontare quella storia fottutamente retrograda dei Sette Nani che vivono in una caverna. Che ca**o fate, seriamente? Evidentemente, dal mio palco improvvisato, non ho parlato abbastanza forte e chiaro. Sono stati così orgogliosi delle loro scelte, e con tutto il rispetto e l’affetto per l’attrice, e per tutti quelli che pensano che stiano facendo la cosa giusta, io continuo a ripetere: ma cosa state facendo?”.

La risposta della Disney, in un comunicato, non si è fatta attendere: “Per evitare di rafforzare gli stereotipi provenienti dal film d’animazione originale, stiamo usando un approccio diverso con quei sette personaggi, e abbiamo consultato membri della comunità dei nani. Siamo ansiosi di poter condividere altri dettagli una volta che il film sarà entrato in produzione, dopo un lungo periodo di sviluppo”.

Il nuovo Biancaneve vedrà nel ruolo di protagonista l’attrice Rachel Zegler, portata al successo da Steven Spielberg nel suo remake di West Side Story. Gal Gadot interpreterà invece la strega malvagia. Il film, che sarà diretto da Marc Webb, è stato presentato come un remake live action del classico d’animazione del 1937, Biancaneve e i sette nani.

Marco Minniti
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.