BOX OFFICE USA: DOMINA ANCORA AVATAR – LA VIA DELL’ACQUA, AL SESTO WEEKEND CONSECUTIVO

BOX OFFICE USA: DOMINA ANCORA AVATAR – LA VIA DELL’ACQUA, AL SESTO WEEKEND CONSECUTIVO

Avatar – La via dell’acqua continua a dominare il box office statunitense nell’appena concluso weekend. Lo seguono Il gatto con gli stivali 2 e M3gan.

Pubblicità

Se in Italia il suo primato è stato stato scalzato dal fenomeno Me contro Te – Missione giungla, Avatar – La via dell’acqua mantiene comunque saldamente il dominio del box office statunitense. Al suo sesto weekend di presenza in sala, il film di James Cameron ha totalizzato ulteriori 20 milioni di dollari nei 3.790 cinema in cui è stato programmato, con un calo del 40% rispetto a una settimana fa, e un incasso totale di 598 milioni.

A livello globale, il film di Cameron ha invece superato la soglia dei 2 miliardi di dollari (2,02 miliardi di incasso), scalzando dal sesto posto dei maggiori incassi di sempre Spider-Man: No Way Home, e con la quasi matematica certezza di salire al quinto posto (attualmente occupato da Avengers: Infinity War con 2,04 miliardi di dollari).

Sale al secondo posto il film d’animazione Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, al suo quinto weekend: lo spin-off della saga di Shrek incassa 11,5 milioni di dollari in 3.611 cinema, per un totale a livello domestico di 126,4 milioni di dollari, e un incasso globale di 297 milioni. Si tratta di un ottimo risultato, in un periodo tradizionalmente non particolarmente favorevole al cinema per famiglie.

Il film animato della DreamWorks ha così scalzato dal secondo posto l’horror M3gan, che scende al terzo gradino del podio, incassando 9,8 milioni di dollari al suo terzo weekend, da una programmazione in 3.628 cinema; al momento il film co-prodotto da Atomic Monster e Blumhouse (di cui è stato recentemente annunciato un sequel) ha totalizzato la cifra di 72 milioni di dollari negli Stati Uniti, e di 127 milioni a livello globale.

Il quarto posto è invece appannaggio di una new entry, il thriller targato Sony Missing. Il film interpretato da Storm Reid e Nia Long – dal budget di soli 7 milioni di dollari – ha esordito con un incasso di 9.03 milioni su 3.025 cinema; per il thriller di Nicholas Johnson e Will Merrick, considerato un sequel del film indipendente del 2018 Searching, è già un notevole successo, in attesa del lancio internazionale.

In quinta posizione si attesta infine il nuovo film interpretato da Tom Hanks, Non così vicino: facendo registrare una flessione di solo il 34% rispetto allo scorso weekend, il dramedy diretto da Marc Forster incassa 9 milioni di dollari su 3.892 sale, facendo arrivare il suo totale domestico a 35,3 milioni. Il film non è stato ancora lanciato a livello internazionale.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.