CANNES 2022, VINCENT LINDON PRESIDENTE DI GIURIA (E C’È ANCHE JASMINE TRINCA)

CANNES 2022, VINCENT LINDON PRESIDENTE DI GIURIA (E C’È ANCHE JASMINE TRINCA)

Sarà Vincent Lindon a guidare la giuria che decreterà l'assegnazione della Palma d'Oro al Festival di Cannes. Nel gruppo anche Jasmine Trinca e Asghar Farhadi.

Pubblicità

È ormai scattato il conto alla rovescia sulla Croisette. Qualche ora fa è stato ufficializzato il nome del presidente della giuria del Festival di Cannes e dei giurati che ne faranno parte. Spetterà a Vincent Lindon il compito di assegnare la Palma d’Oro alla prestigiosa competizione, in programma dal 17 al 28 maggio prossimi.

Lindon è stato tra i protagonisti dell’ultimo film che si è aggiudicato il riconoscimento, Titane di Julia Ducournau. Assieme a lui una nutrita schiera di cineasti e attrici. A partire da Asghar Farhadi, Gran Premio Speciale della Giuria nel 2021 per Un eroe. Da più parti si pensava che potesse essere lui il presidente di giuria, ma il processo che lo ha giudicato colpevole di plagio proprio per Un eroe, deve aver spinto Thierry Fremaux a fare un passo indietro, ma non a privarsi della presenza del regista iraniano.

Nella giuria l’Italia sarà rappresentata da Jasmine Trinca che a Cannes presenterà anche il suo debutto registico, Marcel!, nella sezione Séances spéciales. Nel cast del suo film Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, con la partecipazione di Valeria Golino e di Giuseppe Cederna.

La giuria è completata dall’attrice, regista e produttrice britannica Rebecca Hall, l’attrice indiana Deepika Padukone, l’interprete svedese Noomi Rapace, il regista francese Ladj Ly, lo sceneggiatore e regista statunitense Jeff Nichols e il norvegese Joachim Trier.

Pubblicità
Giornalista professionista, ho cominciato a lavorare in radio e continuo a parlare attraverso i podcast. Amo il cinema, la scrittura, le margherite, le magliette a righe, i regali inaspettati e i taccuini nuovi. Ovviamente anche la pizza. Qui leggi il mio sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.