EMANCIPATION: SLITTA AL 2023 IL FILM APPLE CON WILL SMITH

EMANCIPATION: SLITTA AL 2023 IL FILM APPLE CON WILL SMITH

Sembra sicuro lo slittamento di data per Emancipation, primo film che vedrà coinvolto Will Smith dopo l’episodio con Chris Rock agli Oscar 2022.

Pubblicità

Non c’è “emancipazione” per Will Smith: è questa la battuta che circola nei media americani dopo l’annuncio del probabile spostamento del film Emancipation, nuova produzione destinata alla piattaforma Apple TV+ con protagonista l’attore. La distribuzione del film nel circuito festivaliero era inizialmente programmata per questa primavera, per un’uscita sulla piattaforma di poco successiva; Variety ha invece riportato che con ogni probabilità non vedremo il film prima del 2023, nonostante Apple non abbia ancora fatto annunci ufficiali a riguardo.

Emancipation, diretto da Antoine Fuqua, segnerà la prima apparizione di Smith dopo il violento alterco con Chris Rock agli Oscar 2022: un alterco che è già costato a Smith il divieto di partecipare alla cerimonia degli Academy Awards per i prossimi 10 anni. Si ipotizza che dietro la decisione di Apple di spostare l’uscita del film – che avrebbe dovuto essere il prossimo “pezzo da novanta” della piattaforma per gli Oscar, dopo la vittoria de I segni del cuore – ci sia proprio l’episodio che ha visto coinvolto l’attore.

Alcune fonti sostengono che sia ancora in piedi una trattativa tra i produttori e Apple per una possibile distribuzione su Apple TV+ nel prossimo autunno, ma l’ipotesi pare al momento improbabile. Lo schiaffo di Smith a Chris Rock non sembra essere comunque l’unico fattore che provocherà il probabile slittamento: secondo fonti citate dalla stessa Variety, infatti, Fuqua starebbe ancora curando la post-produzione, dopo una lavorazione che ha accumulato diversi ritardi: tra i fattori ci sarebbe lo spostamento dei set dalla Georgia alla Louisiana, in conseguenza della protesta per le leggi dello stato sulla limitazione del diritto di voto, i danni causati dall’uragano Ida, e la pausa dovuta ai contagi da Covid nell’agosto 2021.

Scritto da Bill Collage e interpretato anche dal candidato all’Emmy Ben Foster (The Survivor), Emancipation racconterà la storia di uno schiavo in fuga, inseguito dai proprietari della piantagione da cui è fuggito. Il film vede figurare nel ruolo di produttori Todd Black, Joey McFarland e Jon Mone.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.