IVAN REITMAN, ADDIO AL REGISTA DI GHOSTBUSTERS

IVAN REITMAN, ADDIO AL REGISTA DI GHOSTBUSTERS

Il regista Ivan Reitman è morto sabato 12 febbraio nella sua casa di Los Angeles. Aveva 75 anni. Il suo nome resta indissolubilmente legato alla saga di Ghostbusters, ma anche ad altre commedie tra gli anni ‘70 e i ‘90.

Pubblicità

Addio ad Ivan Reitman, regista cecoslovacco naturalizzato statunitense, rimasto nella storia del cinema per la regia del primo Ghostbusters – Acchiappafantasmi: il regista, che aveva 75 anni, è morto improvvisamente nel sonno nella giornata di sabato 12 febbraio, nella sua casa di Los Angeles. Ad annunciarne la scomparsa sono stati i figli, con un comunicato:

“Siamo pieni di dolore per l’inaspettata perdita di un marito, un padre e un nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita. Ci conforta sapere che il suo lavoro come regista abbia portato risate e felicità a un numero incalcolabile di persone nel mondo. Mentre nel nostro privato viviamo questo lutto. speriamo che chi lo conosceva tramite i suoi film lo ricordi per sempre”.

Ivan Reitman nacque il 27 ottobre 1946 a Komarno, all’epoca cittadina della Cecoslovacchia, per emigrare ancora bambino, con la sua famiglia, in Canada. Diplomatosi alla McMaster University, cominciò a lavorare nel cinema negli anni ‘70: si ricorda a questo proposito la produzione di due film del periodo di David Cronenberg, Il demone sotto la pelle (1975) e Rabid, sete di sangue (1977). La sua carriera trovò comunque la sua grande svolta nel 1978, quando produsse la commedia Animal House di John Landis, che lanciò sul grande schermo il talento di John Belushi.

Legatosi al gruppo del Saturday Night Live, Reitman fece il suo esordio dietro la macchina da presa nel 1979 con Polpette, con protagonista Bill Murray. Una collaborazione bissata dal successivo Stripes – Un plotone di svitati (1981), che vedeva accanto a Murray la presenza di Harold Ramis, e soprattutto da Ghostbusters – Acchiappafantasmi (1984), scritto proprio da Ramis insieme a Dan Aykroyd.

Per tutto il decennio degli anni ‘80 e per i primi ‘90, Ivan Reitman ha diretto altri successi nel campo della commedia, con titoli come I gemelli (1988), Ghostbusters II (1989), Un poliziotto alle elementari (1990), Dave – Presidente per un giorno (1993), Junior (1994). Nel decennio dei ‘90 ha iniziato a diradare il suo impegno dietro la macchina da presa preferendo dedicarsi all’attività di produttore: tra i titoli da lui prodotti in questo periodo si ricordano le commedie Beethoven (1992), Beethoven 2 (1993) e Space Jam (1996).

Nel 2006, dopo aver rinunciato a dirigere un reboot de La Pantera Rosa (che poi fu girato da Shawn Levy), diresse La mia super ex-ragazza, con protagonisti Uma Thurman e Luke Wilson. Nell’appena concluso 2021, Ivan Reitman ha prodotto Ghostbusters: Legacy, terzo episodio della saga iniziata nel 1984, diretto dal figlio Jason Reitman.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.