KITBAG: A GENNAIO IL PRIMO CIAK PER IL FILM DI RIDLEY SCOTT SU NAPOLEONE

KITBAG: A GENNAIO IL PRIMO CIAK PER IL FILM DI RIDLEY SCOTT SU NAPOLEONE
Il regista ha annunciato la data di inizio riprese per Kitbag, film sulla figura di Napoleone Bonaparte che vedrà protagonista Joaquin Phoenix.

Ridley Scott ha annunciato in un’intervista alla BBC la data di inizio riprese per Kitbag, suo nuovo lavoro dedicato alla figura di Napoleone Bonaparte. Il primo ciak per il film, che vedrà Joaquin Phoenix nel ruolo dell’imperatore, è previsto per il 15 gennaio. Con questo nuovo progetto prodotto dagli Apple Studios, Scott tornerà così al filone del film storico in costume, già da lui affrontato quest’anno col suo The Last Duel.

Accanto a Phoenix, in Kitbag reciterà Jodie Comer nel ruolo di Josephine (ovvero Giuseppina di Beauharnais), prima moglie dell’imperatore e unico suo vero amore. Il film narrerà la storia di Napoleone e della sua ascesa fino al solco imperiale, ma anche della sua difficile relazione con la futura imperatrice. Il film si soffermerà soprattutto sulla dimensione psicologica del personaggio, sulla sua spietata ambizione e sulle sue grandi capacità di stratega militare. La sceneggiatura è firmata da David Scarpa, già collaboratore di Scott nel precedente Tutti i soldi del mondo.

In questo 2021, sono stati due i film firmati da Ridley Scott a uscire nelle sale: il già citato The Last Duel, affresco storico di produzione Fox/Disney con protagonisti Matt Damon, Adam Driver e Jodie Comer, e House of Gucci, dramma familiare dedicato alla famiglia Gucci, uscito in questi giorni negli USA e in arrivo il 16 dicembre anche in Italia. Proprio di recente, il regista ha inoltre annunciato la realizzazione di due serie televisive ispirate a due dei suoi maggiori classici del passato, Alien e Blade Runner.

Marco Minniti

Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *