SPIDER-MAN: NO WAY HOME: SUPERATO AVATAR, IL FILM È IL TERZO INCASSO AMERICANO DI SEMPRE

SPIDER-MAN: NO WAY HOME: SUPERATO AVATAR, IL FILM È IL TERZO INCASSO AMERICANO DI SEMPRE

Si è infine verificato l’atteso sorpasso del film di Jon Watts su quello di James Cameron al box office americano: ora, Spider-Man: No Way Home è il terzo miglior incasso di sempre al botteghino USA.

Pubblicità

Nella giornata di martedì, Spider-Man: No Way Home ha infine superato il risultato di Avatar al botteghino americano, piazzandosi al momento al terzo posto tra gli incassi migliori di sempre sul territorio degli Stati Uniti. Il film di Jon Watts con Tom Holland, infatti, ha raggiunto la cifra di 760,9 milioni di dollari, superando così i 760,5 milioni che erano stati incassati dal film del 2009 di James Cameron.

Un risultato che è ancora più impressionante considerato il breve tempo in cui è stato raggiunto (senza contare il periodo in cui il film è uscito, ancora segnato dalla pandemia): solo due mesi circa di programmazione, mentre Avatar aveva totalizzato il suo incasso lungo nove mesi, abbisognando inoltre di due ulteriori passaggi in sala (nel 2010 e nel 2021).

Ai primi due posti della classifica dei migliori incassi americani di sempre restano rispettivamente Star Wars: Il risveglio della Forza (con 936 milioni di dollari incassati), e Avengers: Endgame (con 858 milioni). Due contendenti al momento fuori portata per il film di Jon Watts, che comunque ha ottenuto anche il considerevole risultato di un incasso di 260 milioni durante il primo week-end in sala.

Spider-Man: No Way Home ha complessivamente superato il miliardo di dollari al box office mondiale, nonostante la mancata distribuzione in Cina: laddove uscisse anche nel paese del Drago, il film Sony/Marvel avrebbe serie chance di diventare il sesto film della storia a superare la cifra di 2 miliardi di dollari a livello internazionale.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.