COLT: STEFANO SOLLIMA REALIZZERÀ UN PROGETTO DI SERGIO LEONE

COLT: STEFANO SOLLIMA REALIZZERÀ UN PROGETTO DI SERGIO LEONE

Stefano Sollima, figlio d'arte, ha in progetto di dirigere Colt, nuovo spaghetti western basato su un soggetto scritto a suo tempo dal maestro Sergio Leone.

Pubblicità

Certe tradizioni non muoiono, anzi, restano vive – seppur magari dormienti – nelle attitudini di figli biologici e artistici. È il caso dello spaghetti western, filone apparentemente esauritosi, nell’interesse di produttori e pubblico, ormai da decenni; un filone che però, grazie a Stefano Sollima, potrebbe avere presto il suo primo ritorno nei territori del cinema che conta. Variety riporta infatti che il regista – figlio d’arte di un protagonista di quegli anni, Sergio Sollima – avrebbe firmato per dirigere Colt, western basato su un soggetto scritto dal maestro Sergio Leone.

Secondo il magazine statunitense, l’idea sarebbe quella di iniziare le riprese già dal prossimo inverno; attualmente, i figli di Leone, Raffaella e Andrea, che dovrebbero produrre l’opera con la loro Leone Film Group, sarebbero a Cannes proprio con lo scopo di cercare partner americani per finanziare il film. Inizialmente, Colt sarebbe nato come un progetto di serie televisiva in sei puntate, in seguito trasformata in un lungometraggio.

Sollima ha dichiarato di essere in contatto con uno dei maggiori sceneggiatori statunitensi per la stesura del copione, da lui già modificato, col passaggio dell’arma del titolo nelle mani di tre ragazzini. “Sarà una storia di formazione, con protagonisti tre ragazzini di 12-13 anni, che da orfani entrano in possesso di quest’arma”, ha dichiarato il regista. “Per una serie di ragioni, i tre diventeranno dei criminali. Ve lo posso assicurare: la vista di una Colt in mano a un dodicenne è piuttosto suggestiva. Voglio riportare lo spaghetti western a casa”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.