FOLLOWING: DA AGOSTO IN SALA IL FILM D’ESORDIO DI CHRISTOPHER NOLAN

FOLLOWING: DA AGOSTO IN SALA IL FILM D’ESORDIO DI CHRISTOPHER NOLAN

Nel mese di agosto, Movies Inspired distribuirà nei cinema Following, film con cui Christopher Nolan esordì nel 1998, rimasto finora inedito in Italia.

Pubblicità

La casa distributrice Movies Inspired si prepara a fare un piccolo regalo di fine estate agli spettatori italiani. Dal 23 agosto, infatti, la compagnia di distribuzione porterà nei cinema italiani Following, film d’esordio di Christopher Nolan datato 1998. Il film sarà proiettato in una versione speciale appositamente restaurata e approvata dallo stesso regista.

Il film, un noir in bianco e nero di cui Nolan scrisse anche il soggetto e la sceneggiatura – oltre a curare la fotografia, collaborare al montaggio e occuparsi della co-produzione – fu presentato all’Hong Kong Film Festival e al Festival di Rotterdam del 1999; in quest’ultima manifestazione, il film vinse la Tigre d’Oro.

Inizio di un percorso artistico personale e costellato di successi, Following è finora rimasto inedito in Italia. Il film fu girato in 16mm e le riprese si sono svolte praticamente solo durante i week-end, visto che tutti gli attori durante la settimana svolgevano altri lavori; le riprese, a causa dell’impossibilità di dare continuità alla produzione, si protrassero per nove mesi.

Di seguito, riportiamo la trama ufficiale e il trailer di Following.

Bill è un aspirante scrittore, senza idee e dal futuro incerto, la cui principale occupazione è seguire gli sconosciuti per strada, scegliendoli a caso, per trovare ispirazione per le sue storie. Quando Cobb, un uomo che sta seguendo, lo cogllie in flagrante, Bill viene trascinato nella sua turbolenta vita. Cobb è un ladro, si infila nelle case altrui per derubarli. Per Bill inizia un viaggio molto pericoloso”.

Guarda il trailer

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.