BOX OFFICE USA: MISSION: IMPOSSIBLE 7 GUIDA GLI INCASSI DEL WEEK-END, MA NON SFONDA

BOX OFFICE USA: MISSION: IMPOSSIBLE 7 GUIDA GLI INCASSI DEL WEEK-END, MA NON SFONDA

fonte: Variety

Il nuovo Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte uno ha esordito al primo posto negli USA nell’ultimo week-end, facendo registrare tuttavia un incasso leggermente inferiore alle aspettative.

Pubblicità

È stato un esordio prevedibilmente da primato, quello statunitense di Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte uno, che tuttavia non si è rivelato interamente soddisfacente rispetto alle previsioni iniziali. Il settimo film della saga action con Tom Cruise, costato quasi 300 milioni di dollari, ha incassato infatti 56,2 milioni di dollari tra venerdì e domenica, contro una previsione di oltre 60 milioni. Va detto, tuttavia, che il film è uscito nelle sale americane nella giornata di mercoledì 12, e i circa 80 milioni raccolti in cinque giorni restano una cifra in linea con le aspettative: superiore agli incassi nei primi cinque giorni dei precedenti Mission: Impossible 2 (77,5 milioni) e Mission: Impossible – Fallout (78,8 milioni). Oltreoceano, il film di Christopher McQuarrie ha raccolto altri 155 milioni di dollari, portando il suo incasso globale alla rispettabile cifra di 235 milioni: si tratta della miglior partenza globale per la saga.

In seconda posizione, è salito un po’ a sorpresa il film a tematica religiosa Sound of Freedom, con 25 milioni di dollari incassati su 3.265 sale; il film, incentrato sullo spinoso tema del traffico sessuale di minori, ha raccolto in due settimane la notevole cifra di 83 milioni di dollari, risultato che dà conto del richiamo delle tematiche religiose sul pubblico americano. Scende invece al terzo posto il primatista della scorsa settimana, Insidious – La porta rossa, con 13 milioni di dollari incassati da 3.188 cinema; l’incasso totale sul mercato statunitense, per il film diretto da Patrick Wilson, è al momento di 58 milioni di dollari, un risultato già ottimo considerato il budget di soli 16 milioni.

Scende al quarto posto Indiana Jones e il quadrante del destino, quinto capitolo delle avventure dell’archeologo interpretato da Harrison Ford: 12 milioni di dollari l’incasso registrato da venerdì a domenica da 3.865 sale, per un totale domestico di 145 milioni di dollari, e un risultato globale di 302 milioni. A chiudere la Top 5 troviamo l’ultimo film Pixar Elemental, che al suo quinto fine settimana in sala aggiunge ai suoi incassi altri 8,7 milioni di dollari, da 3.235 cinema; il film d’animazione, costato 200 milioni di dollari, ha finora raccolto la cifra di 125,3 milioni sul territorio statunitense, e di 311,7 milioni di dollari a livello globale. Un risultato – così come quello di Indiana Jones e il quadrante del destino – ancora insufficiente per generare davvero un profitto, dato l’alto budget, almeno per quanto concerne la vita del film in sala.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.