OSCAR 2024: SARÀ IL DISASTER MOVIE CONCRETE UTOPIA IL CANDIDATO DELLA COREA DEL SUD

OSCAR 2024: SARÀ IL DISASTER MOVIE CONCRETE UTOPIA IL CANDIDATO DELLA COREA DEL SUD

La Corea del Sud, che nel 2020 ottenne il massimo riconoscimento dell’Academy con Parasite, ha scelto il suo film da presentare agli Oscar 2024: si tratta del thriller catastrofico Concrete Utopia.

Pubblicità

Gli Oscar 2024 sono ancora abbastanza lontani, ma la Corea del Sud ha già scelto il film che presenterà per concorrere nella categoria del Miglior Film Internazionale: si tratta di Concrete Utopia, thriller catastrofico diretto da Eom Tae-hwa (al suo attivo il fantasy avventuroso Vanishing Time: A Boy Who Returned).

Il film, che racconta le vicende di un gruppo di sopravvissuti che lottano per ricostruirsi una vita a Seoul, dopo la distruzione portata da un terremoto, è uscito in Corea lo scorso 9 agosto, registrando da subito un grande successo di pubblico: in patria, ha incassato finora 16,8 milioni di dollari, risultando tra i film più visti del periodo estivo.

Concrete Utopia sarà presentato al di fuori dei confini sudcoreani nel corso dell’imminente Toronto Film Festival (che si terrà dal 7 al 17 settembre), alla presenza dei due protagonisti Lee Byung-hun e Park Seo-jun.

Il Korean Film Council, che ha selezionato il film per gli Oscar, ha motivato la scelta affermando che “sarebbe in grado di avere successo negli USA presso un pubblico che non conoscesse il trend della K-Culture e dei K-Movie. Abbiamo voluto selezionare un film che fosse coreano ma che al contempo mirasse a uno standard globale, con un buon equilibrio tra arte e popolarità: un film che fosse capace di trovare consenso senza resistenze agli Academy Award, premi che sono stati anche definiti un po’ conservatori”.

Nel 2020, la Corea del Sud ottenne per la prima volta nella sua storia il massimo riconoscimento – ovvero l’Oscar per il miglior film – con Parasite, che portò a casa anche le statuette per il film internazionale, la regia e la sceneggiatura originale. L’anno scorso, il paese del sud-est asiatico selezionò Decision to Leave di Park Chan-wook, che tuttavia, nonostante le lodi pressoché unanimi della critica, non riuscì a entrare nella lista dei film candidati.

Guarda il trailer di Concrete Utopia

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.