TREVIGNANO FILM FEST: AL VIA LA 12ESIMA EDIZIONE

TREVIGNANO FILM FEST: AL VIA LA 12ESIMA EDIZIONE

È stata inaugurata ieri la dodicesima edizione del Trevignano Film Fest, incentrato quest'anno sul tema “Genitori e figli”. Dodici i film in programmazione.

Pubblicità

“Genitori e figli”. Questo il tema della dodicesima edizione del Trevignano Film Fest, ideato da Corrado Giustiniani e diretto dal critico cinematografico Fabio Ferzetti. Allo storico Cinema Palma, da ieri a lunedì si tengono eventi, proiezioni ed incontri. Il documentario della regista belga Faustine Cros Une vie comme une autre, in programma subito dopo l’inaugurazione ufficiale del festival, ha aperto la rassegna: un “home movie” in cui la regista racconta le delusioni accumulate in tutta la vita da sua madre.

Al Cinema Palma film da nove paesi

È andato tutto bene recensione
Un’immagine del film di François Ozon È andato tutto bene

Dodici i film in programmazione da nove Paesi. Dal francese È andato tutto bene di François Ozon, agli iraniani Leyla e i suoi fratelli di Saed Roustaee e Radiograph of a Family di Firouzeh Khosrovani; dall’italiano Orlando di Daniele Vicari al giapponese Love Life di Koji Fukada; da Una madre una figlia di Mahamad Saleh Haroun, del Ciad, al norvegese Ninjababy della regista Yngvild Sve Flikke. Anche la Russia sarà rappresentata, con Ada di Kira Kovalenko.

Torna anche l’utilissimo servizio di navetta dal cimitero alla sala cinematografica. Disponibile anche quest’anno la FilmFest Card del costo di dieci euro.

Nel panorama dei festival”, sottolinea Giustiniani, “siamo forse gli unici a costruirlo attorno ad un tema di attualità sul quale costruire la rassegna”. La manifestazione si inserisce nel grande solco che lega il Cinema Palma al grande cinema: non a caso Giustiniani ricorda come Michelangelo Antonioni volle celebrare i suoi 90 anni proprio al Palma, la storica sala affacciata sul lago di Bracciano.

All’inaugurazione di ieri in sala un discreto pubblico affezionato. Presente la sindaca di Trevignano Claudia Maciucchi, che ha sottolineato la centralità del tema prescelto quest’anno come argomento di dibattito.

Daniele Vicari sarà in sala per il suo Orlando

Orlando, Michele Placido e Angelica Kazankova in una tenera immagine del film
Orlando, Michele Placido e Angelica Kazankova in una tenera immagine del film di Daniele Vicari

Il regista Daniele Vicari sarà al Palma domenica 24 settembre alle 17.45 per dialogare con il pubblico dopo la proiezione del suo ultimo film Orlando. Tra gli interpreti Michele Placido. Del film, tra l’altro, Ferzetti nelle note critiche realizzate per il Trevignano Film Fest scrive: “In un cinema accecato dalle mode e sempre più incapace di interrogare la memoria il viaggio a ritroso di Orlando è un regalo coraggioso. Facciamone buon uso”.

Da alcune edizioni il Trevignano Film Fest si apre al territorio: questa mattina ha portato in sala gli studenti del liceo Ignazio Vian di Bracciano per assistere alla proiezione de La famiglia Belier di Eric Lartigau.

Arriverà direttamente da Oslo la regista norvegese Yngvild Sve Flikke per dibattere col pubblico dopo la proiezione del suo film Ninjababy, genere commedia, in programma sabato 23 settembre alle 21.30.

L’ultima proiezione del Trevignano Film Fest è in programma lunedì 25 settembre alle 21.15 con È andato tutto bene del regista François Ozon con interpreti, tra gli altri, di Sophie Marceau e Hanna Schygulla.

Pubblicità
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche. Ha collaborato con Ansa e Il Tempo, passando poi alla collaborazione fissa con Il Messaggero. Ha scritto per L’Espresso, D La Repubblica delle Donne, Avvenimenti. Per le edizioni Media&Books ha pubblicato, con il luogotenente Francesco Leonardis, il libro Laureato in onestà (2017). Ha diretto il mensile ambientalista La Voce del Lago. Gestisce il sito www.ecolagodibracciano.it e dirige il mensile Gente di Bracciano. È presidente dal 1992 dell’Associazione Culturale Sabate - Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” a Anguillara e, dal 2017, del Comitato Difesa Bacino Lacuale Bracciano-Martignano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.