BOX OFFICE USA: L’ESORCISTA – IL CREDENTE ESORDISCE IN TESTA, MA NON SFONDA

BOX OFFICE USA: L’ESORCISTA – IL CREDENTE ESORDISCE IN TESTA, MA NON SFONDA

fonte: Variety, Box Office Mojo

L’esorcista – Il credente ha debuttato nel week-end piazzandosi in testa alla classifica del box office, facendo tuttavia registrare incassi leggermente inferiori alle aspettative.

Pubblicità

L’esorcista – Il credente “possiede” il box office americano nell’ultimo week-end (per citare la metafora utilizzata da Variety) senza tuttavia sfondare come forse ci si sarebbe aspettati: il film di David Gordon Green, primo di una prevista nuova trilogia, ha esordito infatti con 27,2 milioni di dollari d’incasso da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, piazzandosi facilmente al primo posto nella classifica; tuttavia, si tratta di un risultato leggermente inferiore alle aspettative, visto che le cifre attese si aggiravano sui 35 milioni.

I 17,8 milioni di dollari raccolti dal film di produzione Universal/Blumhouse fuori dagli USA fanno arrivare il suo totale a livello globale a 45,1 milioni: un risultato buono se si considera il budget di questo primo, nuovo capitolo (30 milioni di dollari), meno se si tiene conto del fatto che, per aggiudicarsi i diritti sulla saga, la Universal ha investito nel 2021 la cifra di ben 400 milioni di dollari. Ci si attende, a questo punto, un cambio di passo dai prossimi episodi della trilogia, a partire dal secondo atteso per il 2025.

Scene così al secondo posto il film d’animazione PAW Patrol – Il super film, che al suo secondo week-end ha raccolto la cifra di 11,7 milioni di dollari da 4.027 cinema, per un totale che si attesta sui 38,8 milioni di dollari. Al momento, la cifra incassata dal film fuori dal territorio statunitense è di 48,2 milioni, per un incasso globale che arriva quindi a 87,1 milioni: il superamento della cifra incassata nel 2021 dal primo PAW Patrol a livello domestico (40 milioni) è dietro l’angolo, meno quella internazionale (il primo film chiuse con la cifra globale di 104 milioni di dollari).

La terza posizione è appannaggio di un altro horror, ovvero Saw X: al suo secondo fine settimana, il decimo film della ventennale saga ha raccolto 8,15 milioni di dollari (calo del 55% rispetto allo scorso week-end) per una cifra totale, dopo 10 giorni di programmazione, di 32,5 milioni. Un risultato decisamente soddisfacente – se si pensa ai 13 milioni di dollari di budget – a cui si aggiungono gli 11,3 milioni finora raccolti oltreoceano, per una cifra globale di 43,8 milioni di dollari.

Scende al quarto posto il nuovo lavoro di Gareth Edwards The Creator, film di sci-fi con protagonista John David Washington, incentrato su una guerra tra esseri umani e AI: il suo incasso nel secondo fine settimana è stato di 6,1 milioni di dollari, per una cifra totale di 24,9 milioni a livello domestico, e di 61,8 milioni a livello globale. Un riscontro al momento inferiore alle aspettative, specie se si considera il budget di 80 milioni di dollari.

A chiudere la Top 5 del week-end troviamo il dramma di ispirazione religiosa The Blind, incentrato sulla vita della star dei reality televisivi Phil Robertson: il film diretto da Andrew Hyatt, al suo secondo week-end nelle sale americane, ha raccolto altri 3,5 milioni di dollari da 1.312 cinema, per un incasso totale, su dieci giorni, di 10,9 milioni di dollari.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.