BOX OFFICE USA: DOMINA TAYLOR SWIFT: THE ERAS TOUR, È GIÀ IL FILM-CONCERTO DI MAGGIOR SUCCESSO DI SEMPRE

BOX OFFICE USA: DOMINA TAYLOR SWIFT: THE ERAS TOUR, È GIÀ IL FILM-CONCERTO DI MAGGIOR SUCCESSO DI SEMPRE

Anche al box office americano, a dominare la classifica degli incassi è stato Taylor Swift: The Eras Tour, che si è già diplomato come il film-concerto più remunerativo di sempre.

Pubblicità

È già diventato un piccolo fenomeno cinematografico, il film-concerto Taylor Swift: The Eras Tour, che nonostante una promozione molto limitata (il film è stato annunciato solo sei settimane fa, e promosso praticamente solo dalla stessa cantante attraverso i suoi canali social) sta ottenendo risultati stupefacenti ai box office di tutto il mondo. Negli USA, il documentario musicale diretto da Sam Wrench ha incassato 96 milioni di dollari nel suo primo week-end in sala (13-15 ottobre), che sommati ai 32 incassati oltreoceano compongono un ricavo globale di 128 milioni di dollari: si tratta, già ora, del film-concerto più remunerativo di sempre (il precedente Justin Bieber: Never Say Never, del 2011, si era fermato al botteghino americano a 73 milioni di dollari).

È sceso così al secondo posto l’horror L’esorcista – Il credente, primo capitolo di una nuova, prevista trilogia che la Blumhouse e il regista David Gordon Green dedicheranno alla storica saga: 11 milioni di dollari l’incasso del film da venerdì a domenica, con un calo del 58% rispetto alla scorsa settimana e un totale, su dieci giorni di programmazione, di 44,9 milioni di dollari. A livello globale, il film di Green ha incassato al momento la cifra di 84,9 milioni, buona se si considera il mero budget di produzione del film (30 milioni di dollari): tenuto presente, tuttavia, della cifra stratosferica investita da Universal e Blumhouse per assicurarsi i diritti del franchise (400 milioni di dollari) la strada di questa trilogia è ancora decisamente in salita.

Si piazza al terzo posto il film d’animazione per famiglie PAW Patrol – Il super film, che al suo terzo fine settimana in sala raccoglie altri 7 milioni di dollari, portando il suo incasso totale, sul territorio nordamericano, a 49,8 milioni. Il film di produzione Paramount e Nickelodeon, a livello globale, è arrivato al momento alla cifra di 126 milioni di dollari, ancora inferiore a quella incassata nel 2021 dal suo predecessore PAW Patrol – Il film (140 milioni): se si considera solo il botteghino statunitense, tuttavia, questo sequel ha già fatto meglio del primo capitolo, che si era fermato a 40 milioni di dollari (va tenuto presente, comunque, che il film veniva programmato contemporaneamente sulla piattaforma Paramount+).

È scivolato così al quarto posto l’horror/thriller Saw X, decimo episodio della storica saga dedicata al serial killer Jigsaw: 5,6 milioni di dollari il suo incasso da venerdì a domenica, per un ricavo globale di 41 milioni di dollari sul territorio statunitense, e di 71 milioni a livello globale. Se si considera il budget di soli 13 milioni, il film targato Lionsgate e Twisted Pictures è già un ottimo successo (in Italia uscirà nel prossimo week-end). A chiudere la Top 5 troviamo il thriller fantascientifico targato 20th Century Studios The Creator, diretto da Gareth Edwards: 4,3 milioni di dollari il suo incasso durante il terzo fine settimana in sala, per un totale domestico di 32 milioni di dollari, e un incasso globale di 79,1; ancora poco, se si considera il budget complessivo di 80 milioni di dollari.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.