NAPOLEON, RIDLEY SCOTT RISPONDE A UNO STORICO SULLE INESATTEZZE DEL FILM: “FATTI UNA VITA”

NAPOLEON, RIDLEY SCOTT RISPONDE A UNO STORICO SULLE INESATTEZZE DEL FILM: “FATTI UNA VITA”

Alla vigilia dell’uscita di Napoleon, il regista Ridley Scott ha risposto duramente alle critiche di uno storico, che aveva fatto le pulci al trailer individuando alcune inesattezze.

Pubblicità

Ridley Scott non è nuovo, specie negli ultimi anni, a risposte particolarmente dure e sferzanti contro chi gli faccia notare inesattezze storiche o omissioni presenti nei suoi film. Il regista di Blade Runner non è venuto meno alla sua fama neanche in una recente intervista al New Yorker, in cui ha appellato duramente lo storico Dan Snow, che aveva fatto alcune osservazioni su incongruenze storiche presenti nel trailer dell’imminente Napoleon.

Lo storico, in un video pubblicato su TikTok, aveva messo in evidenza il fatto che, nella Battaglia delle Piramidi combattuta il 21 luglio 1798, il futuro imperatore non avesse mai sparato alle Piramidi; inoltre, Snow ha contestato a Scott la ricostruzione dell’esecuzione della regina Maria Antonietta, di cui a suo dire è stata resa in modo errato l’acconciatura (“aveva i capelli corti, non lunghi e crespi”); inoltre, sempre secondo lo storico, nell’occasione Napoleone non sarebbe stato presente, come invece viene mostrato nel film.

Quando, nell’intervista, a Ridley Scott è stato chiesto di rispondere alle osservazioni dello storico, il regista è stato lapidario: “Si faccia una vita”. Poco tempo prima, già Joaquin Phoenix aveva affrontato la questione dell’accuratezza storica di Napoleon, affermando che “se vuoi capire davvero la figura di Napoleone, allora dovresti leggere e studiare per conto tuo. Questo film, invece, è un’esperienza raccontata attraverso gli occhi di Ridley”.

Non è la prima volta che Scott, negli ultimi anni, si lascia andare a dichiarazioni sopra le righe riguardo alle critiche sull’accuratezza storica dei suoi film. All’epoca di House of Gucci, il regista aveva infatti risposto duramente alle proteste della famiglia italiana riguardo all’immagine che il film ne offriva, mentre durante la promozione del quasi contemporaneo The Last Duel, Scott aveva perso le staffe con un giornalista che gli faceva notare come il film fosse “storicamente più accurato dei suoi precedenti”.

Molti analisti, comunque, danno Napoleon come possibile protagonista alla prossima Notte degli Oscar, non solo per l’interpretazione, che si annuncia di grande spessore, di Joaquin Phoenix. Scott Non ha nascosto che l’ambizione di ricevere una statuetta, a 85 anni, è reale. “Non ho mai ricevuto un Oscar”, ha detto il regista. “Se mai riuscirò ad averne uno, potrò dire soltanto: ‘Era ora’”.

Napoleon uscirà nelle sale italiane il prossimo 22 novembre.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.