BOX OFFICE USA: HUNGER GAMES ESORDISCE IN TESTA, CROLLA THE MARVELS

BOX OFFICE USA: HUNGER GAMES ESORDISCE IN TESTA, CROLLA THE MARVELS

fonte: Variety, BoxOfficeMojo

Il nuovo Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente si è piazzato in testa alla classifica degli incassi nel suo primo weekend nelle sale americane. The Marvels è crollato invece al terzo posto, con un calo del 79% rispetto a una settimana fa.

Pubblicità

È stato un buon esordio, quello nelle sale americane di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, che ha raggiunto facilmente il primo posto nella classifica degli incassi, scalzando quello che è stato l’insuccesso annunciato di quest’ultimo scorcio di 2023, The Marvels. Il prequel della saga distopico/young-adult diretto da Francis Lawrence ha incassato nel suo primo weekend in sala la cifra di 44 milioni di dollari da 3.776 schermi, arrivando a 98 milioni a livello globale. Un risultato inferiore a quello degli altri film del franchise, ma sostanzialmente in linea con le aspettative della produzione.

In seconda posizione troviamo un altro esordio, ovvero quello del film animato di produzione Universal e DreamWorks Trolls 3 – Tutti insieme: il terzo film del franchise d’animazione per famiglie ha raggiunto i 30,6 milioni di incasso da venerdì a domenica, superando le aspettative e realizzando il terzo miglior incasso, nel corso di questo 2023, per un film d’animazione nel weekend d’apertura: ai primi due posti troviamo Super Mario Bros. – Il film, con 146 milioni di dollari, e Spider-Man – Across the Spider-Verse, con 120 milioni.

Finisce quindi al terzo posto The Marvels, che realizza un altro poco invidiabile record negativo nella storia del Marvel Cinematic Universe: quello del più rilevante calo nel secondo fine settimana di programmazione. Il film di Nia DaCosta ha perso infatti ben il 79% dal suo primo weekend in sala, arrivando a incassare solo 10,2 milioni di dollari da 4.030 schermi: il suo totale è al momento di 65 milioni di dollari. Secondo gli analisti, è possibile che il film non riesca nemmeno a eguagliare, al termine del suo ciclo in sala, l’incasso che il suo predecessore Captain Marvel, nel 2019, aveva realizzato solo nel corso del suo primo weekend (153 milioni).

Arriva praticamente appaiato a The Marvels (mentre scriviamo non è chiaro quale sia il film che ha incassato di più) il nuovo horror/slasher di Eli Roth Thanksgiving, uscito in questo fine settimana nelle sale americane. Il film di Roth, nato da una costola del Grindhouse del duo Tarantino/Rodriguez, ha esordito con 10,2 milioni di dollari da 3.204 cinema sul territorio americano; a livello globale, il suo incasso si attesta invece attualmente sui 12,6 milioni. Un risultato che lo pone sulla buona strada per un buon profitto al termine del suo ciclo in sala, visto il budget di 15 milioni di dollari.

Scende così al quinto posto l’altro horror di rilievo di questi mesi conclusivi dell’anno, ovvero l’adattamento videoludico di Five Nights at Freddy’s: sono 3,3 i milioni di dollari incassati dal film di Emma Tammi al suo quarto weekend in sala, che portano il suo totale a 132 milioni di dollari sul territorio nordamericano. A livello globale, l’incasso del film di Tammi si attesta invece, attualmente, sui 271 milioni di dollari, per un risultato che resta sorprendentemente buono visto il modesto budget (20 milioni).

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.