BOX OFFICE USA: A QUIET PLACE II APRE CON CIFRE DA RECORD NEL PERIODO POST-PANDEMIA

BOX OFFICE USA: A QUIET PLACE II APRE CON CIFRE DA RECORD NEL PERIODO POST-PANDEMIA

Il sequel dell’horror con Emily Blunt ha totalizzato 48,4 milioni di dollari nei primi tre giorni del weekend del Memorial Day, superando il precedente record di Godzilla vs. Kong.

Pubblicità

Con la riapertura della maggior parte delle sale sul territorio americano, gli incassi nei primi tre giorni del weekend lungo del Memorial Day iniziano ad avvicinarsi a quelli pre-pandemia. A dominare (e nettamente) il box office statunitense in questi tre giorni è stato l’atteso A Quiet Place II, sequel horror targato Paramount e diretto da John Krasinski, uscito negli USA proprio in questo fine settimana: il film ha totalizzato in tutto 48,4 milioni di dollari tra venerdì e domenica, e si prevede arriverà a 58,5 milioni nella giornata di lunedì. Si tratta della migliore apertura in era post-pandemica, che supera di molto il precedente record di Godzilla vs. Kong, che a marzo aveva aperto con 32 milioni.

Un risultato, questo, che premia la decisione della Paramount di rimandare a tempo indeterminato l’uscita del suo film, inizialmente programmato per marzo 2020, proprio nel periodo dello scoppio della pandemia. A differenza di altri hit delle major concorrenti (in primis Disney e Warner) il film non è uscito in contemporanea su nessuna piattaforma streaming; la sua “theatrical window” sarà di 45 giorni, prima della distribuzione in digitale sulla piattaforma Paramount+. Il film, molto ben accolto anche dalla critica (91% di recensioni positive su Rotten Tomatoes) ha fatto registrare una media di 12.985 dollari per schermo, su un totale di 3.726 cinema in cui è stato programmato.

Distaccata di molto, l’altra grande apertura del weekend, ovvero il disneyiano Crudelia, prequel live action del classico La carica dei cento e uno: il film con Emma Stone, disponibile in contemporanea anche su Disney+ (per una tariffa aggiuntiva di 30 dollari) ha incassato in tutto 21,3 milioni tra venerdì e domenica, con una media di 5.472 dollari per sala su un totale di 3.892 sale. Si stima che, al termine della giornata di lunedì, i suoi incassi domestici arriveranno a 26,5 milioni di dollari. Un particolare che è stato messo in evidenza è la prevalenza di pubblico femminile sia per l’apertura di A Quiet Place II sia per quella di Crudelia, con percentuali rispettivamente del 53% e del 64%.

In terza posizione troviamo l’ultimo sequel della saga di Saw, ovvero Spiral: il film targato Lionsgate ha totalizzato la cifra di 2,3 milioni di dollari nei primi tre giorni del weekend lungo, e si stima arriverà a 2,9 milioni nella giornata di lunedì. Il film, classificato R-rated (Restricted, ovvero vietato ai minori di 17 anni non accompagnati), ha fatto registrare un calo del 50,5% rispetto allo scorso weekend, con una media di 760 dollari per schermo su un totale di 2.991 sale. Il suo incasso dall’apertura è stato finora di 19,8 milioni di dollari, che si vanno ad aggiungere ai 6,8 incassati oltreoceano per una cifra complessiva di 27,2 milioni.

Wrath of Man, nuovo action movie di Guy Ritchie con Jason Statham protagonista, si piazza al quarto posto; il film della United Artists ha aggiunto altri 2,1 milioni di dollari ai suoi incassi domestici (con un calo del 29,5% rispetto al weekend precedente), e si prevede raggiungerà la cifra di 2,8 milioni al termine del weekend lungo. Il film di Ritchie, anch’esso classificato R-rated, ha avuto una media di 698 dollari per sala su un totale di 3.007 sale di programmazione. Nelle sue quattro settimane di programmazione nei cinema nordamericani, la cifra totale incassata è di 22,1 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti i 57,5 milioni finora ottenuti oltreoceano (per un totale di circa 80,5 milioni di dollari).

All’ultimo posto della top 5 resiste il disneyiano Raya e l’ultimo drago, ormai alla sua tredicesima settimana di programmazione. Il film animato Disney ha sfiorato i 2 milioni di dollari nelle giornate da venerdì a domenica, con un incremento del 19,7% rispetto allo scorso weekend (al termine del weekend lungo, la cifra che si stima raggiungerà è di 2,6 milioni). Nonostante la sua contemporanea disponibilità su Disney+, il film ha fatto registrare una media di 990 dollari per sala su 2.015 sale in cui è stato programmato, portando i suoi incassi totali (domestici) a 50,9 milioni di dollari. A questi vanno aggiunti i 77 milioni incassati finora oltreoceano, che portano l’incasso globale del film animato alla cifra di 128,5 milioni di dollari.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.