BOX OFFICE USA: ANT-MAN 3 ANCORA IN TESTA, MA LA SORPRESA È COCAINORSO

BOX OFFICE USA: ANT-MAN 3 ANCORA IN TESTA, MA LA SORPRESA È COCAINORSO

Nell’ultimo week-end, il box office americano ha visto ancora prevalere Ant-Man and the Wasp: Quantumania, ma la sorpresa è rappresentata dalla horror comedy Cocainorso, piazzatasi in seconda posizione.

Pubblicità

L’appena concluso week-end, al box office statunitense, ha fatto registrare il rinnovato primato di Ant-Man and the Wasp: Quantumania (con incassi comunque decisamente inferiori alle aspettative), ma soprattutto la sorpresa, al secondo posto, dell’horror-comedy Cocainorso (Cocaine Bear), piazzatosi secondo. Il film diretto da Elizabeth Banks ha infatti aperto con la cifra di 23 milioni di dollari su 3.534 sale in tutto il territorio statunitense, a cui si aggiungono i 5,3 milioni incassati oltreoceano: il suo ricavo globale, attualmente, ammonta a 28,4 milioni di dollari. In Italia potremo vedere Cocainorso a partire dal prossimo 23 aprile.

La testa della classifica, come si diceva, resta comunque appannaggio di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che tuttavia, con un incasso di 32,2 milioni di dollari, al suo secondo week-end fa segnare un calo di ben il 69%: si tratta della peggior flessione di sempre, da una settimana all’altra, per un film Marvel, superiore a quella fatta registrare da Thor: Love and Thunder (67%) e Black Widow (67,8%, penalizzato però dal contemporaneo passaggio su Disney+). A livello globale, il nuovo Ant-Man ha totalizzato finora 364 milioni di dollari, di cui 167 sul territorio degli Stati Uniti e 196 oltreoceano.

La terza posizione è appannaggio di un dramma religioso, intitolato Jesus Revolution, diretto dagli specialisti Erwin Brothers: il film, dal budget di 15 milioni di dollari, ha totalizzato nel week-end un incasso di 15,5 milioni da 2.475 sale, superando ampiamente le previsioni iniziali (ci si aspettava un incasso di 6 o 7 milioni). Il film degli Erwin, incentrato sul movimento cristiano evangelico della California del sud negli anni ‘70, non è stato per ora distribuito al di fuori degli Stati Uniti.

Al quarto posto resiste Avatar – La via dell’acqua, che al suo undicesimo fine settimana aggiunge altri 4,7 milioni di dollari ai suoi incassi, da 2.495 sale: il film di James Cameron, ora, è al nono posto della classifica dei migliori incassi di sempre negli Stati Uniti, con 665,4 milioni di dollari. Una cifra che si aggiunge agli 1,6 miliardi di dollari incassati dal film fuori dal territorio degli USA, per un ricavo totale che raggiunge la corposa cifra di 2,267 miliardi di dollari.

In quinta posizione troviamo infine un’altra presenza di lunga data del box-office americano, ovvero Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio: il film animato di produzione Universal/DreamWorks ha incassato poco meno di 4,1 milioni al suo decimo week-end nei cinema, da 2.840 sale. Il suo totale sul territorio nordamericano ammonta quindi, al momento, a 173 milioni di dollari, mentre quello globale è di 442 milioni.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.