BOX OFFICE USA: DC LEAGUE OF SUPER-PETS IN TESTA NEL WEEK-END

BOX OFFICE USA: DC LEAGUE OF SUPER-PETS IN TESTA NEL WEEK-END

fonte: BoxOfficeMojo.com

Nell’ultimo fine settimana di luglio, il film d’animazione targato DC ha esordito al primo posto della classifica del box office americano.

Pubblicità

L’ultimo fine settimana di luglio, al box office statunitense, ha visto un avvicendamento in testa alla classifica dei film più visti, con l’uscita di quello che sarà verosimilmente uno degli ultimi blockbuster per i prossimi due mesi (Bullet Train è atteso per la prossima settimana). DC League of Super-Pets, film d’animazione che riprende i personaggi della Justice League dei fumetti DC Comics, ha fatto il suo esordio in testa alla Top 5, con un incasso di 23 milioni di dollari in tutto il fine settimana. Il film, con un cast vocale che comprende Dwayne Johnson e Kevin Hart, ha avuto risultati paragonabili a quelli dell’analoga uscita primaverile di Troppo cattivi (che aveva avuto un esordio da 24 milioni), totalizzando finora a livello globale, nei paesi in cui è uscito, la cifra di 41,4 milioni di dollari.

Scivola quindi al secondo posto il campione di incassi della scorsa settimana, Nope, che con 18,5 milioni incassati ha perso un 58% rispetto al suo debutto. Un risultato che, per il film di Jordan Peele – visto anche il budget da 68 milioni di dollari – viene reputato un po’ deludente, specie se paragonato a quello del precedente Noi (che aveva esordito invece con 71,1 milioni nel primo fine settimana, per poi incassarne 33,2 in quello successivo). Per il film di Peele si attende l’uscita oltreoceano – Italia compresa – per decodificare meglio i suoi risultati commerciali.

Terza posizione per l’ultimo film del Marvel Cinematic Universe Thor: Love and Thunder, che ha aggiunto ulteriori 13 milioni di dollari ai suoi incassi. Con un ricavo sul mercato statunitense che ammonta finora a 301 milioni, ci si aspetta che il film di Taika Waititi superi presto i 315 milioni del precedente Thor: Ragnarok, balzando al primo posto tra gli incassi domestici per un film dedicato al personaggio. A livello globale, il film ha raggiunto finora la cifra di 662 milioni, piuttosto lontana dagli 854 milioni di Ragnarok (che però poteva contare, in più, su due mercati vasti come quelli di Cina e Russia).

Il quarto posto è appannaggio di Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, che al suo quinto week-end porta a casa ulteriori 10,9 milioni di dollari. Con 320 milioni di incasso complessivi al box office statunitense, il film d’animazione dovrebbe presto superare il precedente Minions (che ne aveva incassati 336) avvicinandosi anche al risultato di Cattivissimo me 2 (che aveva avuto un ricavo domestico di 368 milioni di dollari). L’incasso globale del film – ancora non uscito in Italia – ammonta attualmente a 710 milioni di dollari.

In quinta posizione resiste ancora, al suo decimo fine settimana di presenza in sala, Top Gun: Maverick, con una flessione del 20% rispetto allo scorso week-end e un incasso di 8,2 milioni di dollari negli ultimi tre giorni. Il film di Joseph Kosinski con Tom Cruise è arrivato attualmente, con la cifra di 650 milioni complessivi, al nono posto nella classifica dei maggiori incassi americani di sempre, e si prevede che entro la prossima settimana raggiungerà il settimo (superando i 653 milioni di Jurassic World e i 659 di Titanic). L’incasso globale del film di Kosinski ammonta attualmente a 1,32 miliardi di dollari.

Fuori dalla Top 5, si segnala la presenza di Black Phone all’ottavo posto, con 2,5 milioni di dollari incassati e un ricavo complessivo di 83,1 milioni; un risultato che rende quello di Scott Derrickson l’horror più remunerativo dell’anno (il risultato del precedente Scream era stato di 81,6 milioni). Si segnala inoltre il decimo posto di Vengeance, commedia mistery targata Focus scritta, diretta e interpretata da B.J. Novak, che ha ottenuto un ricavo di 1,75 milioni di dollari su una programmazione in 998 sale.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.